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  • Modalità di Adesione per i dipendenti delle seguenti Società del Gruppo Intesa Sanpaolo:

    E’ disponibile nella Intranet aziendale l'applicativo di adesione on line che consente ai dipendenti delle Società sotto elencate,

    BANCA 5 S.P.A.
    CONSORZIO STUDI & RICERCHE FISCALI
    EXETRA S.P.A.
    FIDEURAM ASSET MANAGEMENT SGR S.P.A.
    FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING S.P.A.
    FIDEURAM VITA S.P.A.
    INTESA SANPAOLO S.P.A.
    INTESA SANPAOLO ASSICURA
    INTESA SANPAOLO CASA S.P.A.
    INTESA SANPAOLO FORVALUE
    INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING
    INTESA SANPAOLO VITA S.P.A.
    INTESA SANPAOLO FORMAZIONE S.P.A.
    INTESA SANPAOLO  INNOVATION CENTER S.P.A.
    INTESA SANPAOLO PROVIS S.P.A.
    NEVA SGR
    OLDEQUITER S.P.A.
    RBM SALUTE S.P.A.
    RENT FOR YOU S.P.A.
    SANPAOLO INVEST SIM S.P.A.
    SIREF FIDUCIARIA S.P.A.

     

    di scegliere, nei primi sei mesi successivi alla data di assunzione:

    - dove destinare il TFR

    - se aderire al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo

    Ai sensi di legge, chi non effettuasse alcuna scelta entro 6 mesi vedrà destinato il TFR alla cosiddetta "Linea Garantita" del Fondo Pensione di Gruppo (senza riconoscimento di alcun contributo aziendale).

    In caso di adesione esplicita al Fondo di Gruppo sarà attivata la contribuzione aziendale nella misura prevista dagli accordi collettivi (senza obbligo di contribuzione a carico dell'iscritto).

    Chi decide di destinare il TFR ad altro fondo non beneficerà di alcun contributo.

    L'applicativo è aperto, oltre che al personale neo assunto che deve ancora effettuare la scelta di destinazione del TFR, anche ai colleghi delle Società in elenco che:

    - hanno scelto di NON iscriversi ad alcun fondo e destinare il TFR a Tesoreria

    - hanno destinato il TFR a un fondo aperto

    e desiderano ora aderire al Fondo di Gruppo.

    Quanti invece, già aderiscono a un fondo pensione del Gruppo, non devono fare nulla e pertanto non sono abilitati ad accedere alla procedura.

    L’applicativo on-line di adesione al Fondo è presente nella intranet aziendale in #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Sanpaolo>Iscrizione.

    Avvertenza: le pratiche di adesione si riterranno valide solo se saranno in stato "confermata" entro il mese di inserimento; in caso contrario saranno annullate di default e dovranno essere nuovamente inserite.

    Dopo aver effettuato la scelta in procedura, occorre stampare la documentazione, sottoscriverla, caricarla in formato pdf e spedire gli originali all'indirizzo del Fondo pre-compilato.

    n.b. La pratica in status "confermata", passa ad "attiva" il mese successivo. Occorre pertanto attendere l'apertura della posizione con la riconciliazione dei primi contributi da parte del Fondo e l'invio della lettera di benvenuto e credenziali, prima di procedere ad eventuali trasferimenti in entrata. 

    I dipendenti delle Società sopra indicate che non hanno accesso alla Intranet e non operano su computer aziendali o che, per altri motivi, sono impossibilitati alla compilazione online, dovranno contattare l'amministrazione del personale-ufficio assuzioni per richiedere il modulo cartaceo.


    Cosa fare per avere informazioni sulla modalità di adesione web, per annullare e modificare la pratica già parzialmente inserita o per annullare la pratica in stato "confermata"?

    Entro il penultimo giorno lavorativo del mese solare di compilazione:

    - le Aree professionali e quadri, devono fare una richiesta attraverso il portale #People della intranet aziendale: Assistenza HR>Categoria>Previdenza complementare; Dettaglio>Adesione al Fondo Pensione a contribuzione definitiva del Gruppo Intesa Sanpaolo

    - i Dirigenti devono contattare l'ufficio Amministrazione Dirigenti al seguente indirizzo email: dc_ru_amministr_dir.06424@intesasanpaolo.com.


    ***

  • Modalità di Adesione per i dipendenti delle Altre Società del Gruppo Intesa Sanpaolo:

    I dipendenti delle Altre Società, non presenti nell'elenco sopra riportato per aderire al Fondo devono rivolgersi al proprio Datore di Lavoro.



  • Contributi Non Dedotti

    E' disponibile all'interno dell'Area Riservata la funzione web per la comunicazione dei Contributi Non Dedotti.  Per coloro impossibilitati ad operare "on line" è invece necessario utilizzare il modulo cartaceo da richiedere attraverso il Form e-mail 

  • Premio Variabile di Risultato (PVR)

    E' disponibile all'interno dell'Area Riservata la funzione web per "confermare" l'importo del Premio Variabile di Risultato, eventualmente versato al Fondo. Per coloro impossibilitati ad operare "on line" è invece necessario utilizzare il modulo cartaceo da richiedere attraverso il Form e-mail 

  • Attivazione Contributo DATORE

    Gli iscritti appartenenti alle Società indicate nell'all. 1 dell'Accordo Sindacale del 7/10/2015, che intendono attivare il contributo del datore (es. iscritti taciti), possono accedere all'applicativo on-line presente nella sezione della intranet aziendale.

    L'applicativo di attribuzione contributo datore è disponibile nella intranet aziendale in #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Sanpaolo>Attribuzione contributo datore.

    Dopo aver effettuato l'up-load del modulo di di richiesta firmato e del documento di identità a sistema, non sono necessari ulteriori adempimenti. 

    ....Cosa fare per avere informazioni, annullare o modificare la pratica in stato "confermata"?

    Entro il penultimo giorno lavorativo del mese solare di compilazione:

    - le Aree professionali e quadri, devono fare una richiesta attraverso il portale #People della intranet aziendale: Categoria>Previdenza; Dettaglio>Adesione al Fondo Pensione a contribuzione definitiva del Gruppo Intesa Sanpaolo

    - i Dirigenti devono contattare l'ufficio Amministrazione Dirigenti al seguente indirizzo email: dc_ru_amministr_dir.06424@intesasanpaolo.com.

    N.b. I dipendenti delle Società sopra indicate che non hanno accesso alla Intranet e non operano su computer aziendali o che, per altri motivi, sono impossibilitati alla compilazione online, dovrà richiedere il modulo al Fondo.

  • Istruzioni ed avvertenze per versamenti una tantum tramite bonifico
  • Modulo SDD cod. 23 - Mandato per addebito diretto o revoca
  • Modulo variazione % di versamento del TFR al Fondo (solo per gli iscritti impossibilitati ad accedere all'applicativo web)

    Dal 1° ottobre 2018 è possibile variare la propria scelta di destinazione del TFR maturando al Fondo, così come definito dalla normativa vigente e dall’accordo sindacale del 14 marzo 2018, attraverso l’apposito applicativo disponibile nella Intranet aziendale.

    L'applicativo di variazione % di versamento del TFR al Fondoè disponibile nella intranet aziendale in #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Sanpaolo>Modifica quota TFR.

    I colleghi lungo assenti o impossibilitati ad accedere all'intranet aziendale, possono utilizzare il modulo allegato

  • Modulo variazione % di versamento del contributo LAVORATORE (solo per gli iscritti impossibilitati ad accedere all'applicativo web)

    N.B. La variazione % contribuzione è da effettuare attraverso l'applicativo presente in #People.

    Per accedere all'applicativo seguire il percorso:

    #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Sanpaolo>Modifica quota TFR.

    Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.

    Per annullare la variazione già inserita sarà necessario seguire il medesimo percorso e annullare la pratica.

    Per modificare quanto già inserito, si dovrà procedere all’annullamento come sopra descritto e riproporre la variazione come desiderato.

    Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul presente sito durante il periodo di attivazione della finestra1:
    - i colleghi lungo assenti
    - gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI
    - i colleghi che non hanno accesso a #People.

    Per maggiori informazioni aprire una richiesta di assistenza in #People > Assistenza > Assistenza HR.

    E scegliere i seguenti campi dal menù a tendina:
    - Categoria > Previdenza Complementare
    - Dettaglio > Variazione Contributo Volontario.

    1N.B. Il modulo cartaceo per la variazione % contribuzione è reso disponibile durante il periodo di attivazione dell'applicativo presente nella Intranet aziendale>Intesap>Sportello dipendente, nei mesi di giugno (con decorrenza luglio) e dicembre (con decorrenza gennaio).

  • Modulo variazione % contribuzione individuale per gli iscritti provenienti dalla Cassa EX-IBI

    Prossima apertura della finestra di variazione: dicembre, con decorrenza gennaio.

  • Per gli iscritti provenienti dall'ex Cassa IBI: Modulo variazione % di versamento del contributo LAVORATORE

    N.B. Il modulo cartaceo è reso disponibile solo nei mesi di apertura delle c.d. "finestre" di giugno (con decorrenza luglio) e dicembre (con decorrenza gennaio).

  • Per i dipendenti di Altre Società:

    I dipendenti di Societànon presenti nell'elenco delle Società del Gruppo Intesa Sanpaolo (vedi Moduli>Adesione), per la variazione della propria % di contribuzione devono rivolgersi al proprio Datore di Lavoro.

  • Designazione beneficiari

    E' disponibile all'interno dell'Area Riservata la funzione web per la designazione dei beneficiari. Solo per coloro impossibilitati ad operare “on line”, è ancora possibile utilizzare lo specifico modulo cartaceo da richiedere attraverso il Form e-mail del Fondo.

  • Modulo trasferimento in entrata

    Si rammenta che per chiedere il trasferimento in entrata da altre forme pensionistiche, occorre aver già attiva la posizione nel Fondo (ricezione lettera di benvenuto e credenziali).

    Prima di compilare il modulo, seguire le indicazioni riportate nella "Guida al Trasferimento in Entrata"

    N.B. I dipendenti delle Compagnie di Assicurazione (Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Life, RBM Salute), devono richiedere il modulo a loro dedicato, direttamente al Fondo.

  • Agli iscritti ex BANCHE VENETE (ad esclusione di CARIFAC e CARIPRATO)

    cliccare sul modulo presente a pag. 8 della MINI-GUIDA EX BANCHE VENETE e seguire le modalità di invio

  • Agli iscritti ex UBI (ad esclusione degli iscritti ai 5 fondi pensione interni)

    Previa apertura della posizione individuale nel Fondo (a ricezione della lettera di benvenuto e delle credenziali )

    cliccare sul link a pag. 9 della MINI-GUIDA EX UBI e seguire le istruzioni di invio.

    N.B. Non devono compiere alcun adempimento gli aderenti ai 5 Fondi Pensione dell’ex Gruppo UBI (Fondo Pensione del Gruppo UBI Banca della Banca Popolare di Bergamo, Fondo Pensione Complementare dei Lavoratori di Società del Gruppo UBI aderenti, Fondo Pensione per il personale della Banca Popolare di Ancona, Fondo Pensione Complementare per i dipendenti della Banca Regionale Europea S.p.A., Fondo Pensioni Banca delle Marche) che saranno iscritti automaticamente al Fondo ISP, con decorrenza 1/1/2022, secondo le previsioni degli accordi sottoscritti il 3/8/2021 in attuazione dell’Accordo per l’Integrazione 14/4/2021