E’ disponibile nella Intranet aziendale l'applicativo di adesione on line che consente ai dipendenti delle Società sotto elencate,
ACANTUS S.P.A. |
CONSORZIO STUDI & RICERCHE FISCALI |
EXETRA S.P.A. |
FIDEURAM ASSET MANAGEMENT SGR SPA |
FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING S.P.A. |
FIDEURAM VITA S.P.A. |
INSALUTE SERVIZI S.P.A. |
INTESA SANPAOLO S.P.A. |
INTESA SANPAOLO PROTEZIONE |
INTESA SANPAOLO INNOVATION CENTER S.P.A. |
INTESA SANPAOLO INSURANCE AGENCY |
INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING |
INTESA SANPAOLO ASSICURAZIONI S.P.A. |
ISP INTERNATIONAL VALUE SERVICES D.O.O. |
INTESA SANPAOLO RBM SALUTE S.P.A. |
INTESA SANPAOLO RENT FORYOU S.P.A. |
ISYBANK S.P.A. |
IW BANK S.P.A. |
NEVA SGR |
PRESTITALIA S.P.A. |
REXER S.P.A. |
SIREF FIDUCIARIA S.P.A. |
di scegliere, nei primi sei mesi successivi alla data di assunzione:
- dove destinare il TFR
- se aderire al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo
Ai sensi di legge, chi non effettuasse alcuna scelta entro 6 mesi vedrà destinato il TFR alla cosiddetta "Linea Garantita" del Fondo Pensione di Gruppo (senza riconoscimento di alcun contributo aziendale).
In caso di adesione esplicita al Fondo di Gruppo sarà attivata la contribuzione aziendale nella misura prevista dagli accordi collettivi (senza obbligo di contribuzione a carico dell'iscritto).
Chi decide di destinare il TFR ad altro fondo non beneficerà di alcun contributo.
L'applicativo è aperto, oltre che al personale neo assunto che deve ancora effettuare la scelta di destinazione del TFR, anche ai colleghi delle Società in elenco che:
- hanno scelto di NON iscriversi ad alcun fondo e destinare il TFR a Tesoreria
- hanno destinato il TFR a un fondo aperto
e desiderano ora aderire al Fondo di Gruppo.
Quanti invece, già aderiscono a un fondo pensione del Gruppo, non devono fare nulla e pertanto non sono abilitati ad accedere alla procedura.
L’applicativo on-line di adesione al Fondo - gestito dal datore di lavoro - è presente nella intranet aziendale in #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo pensione a contribuzione ISP>Iscrizione.
All'interno dell'applicativo è disponibile l'apposito manuale.
Avvertenza: le pratiche di adesione si riterranno valide solo se saranno in stato "confermata" entro il mese di inserimento; in caso contrario saranno annullate di default e dovranno essere nuovamente inserite.
Dopo aver effettuato la scelta in procedura di adesione, occorre stampare la documentazione, sottoscriverla, caricarla in formato pdf per conferma al datore di lavoro e spedire gli originali all'indirizzo del Fondo pre-compilato (per posta interna codice vetturabile 14146 Fondo pens a contr c/o Previnet Preganziol)
n.b. La pratica in status "confermata", passa ad "attiva" il mese successivo. Occorre pertanto attendere l'apertura della posizione con la riconciliazione dei primi contributi da parte del Fondo a fine del mese successivo (es. richiesta a marzo "confermata" ed "attiva" ai primi di aprile, apertura posizione nel Fondo Pensione a fine aprile) e la ricezione della lettera di benvenuto e credenziali, prima di procedere ad eventuali trasferimenti in entrata.
Cosa fare per avere informazioni sulla modalità di adesione web, per annullare e modificare la pratica già parzialmente inserita o per annullare la pratica in stato "confermata"?
Entro il penultimo giorno lavorativo del mese solare di compilazione:
- le Aree professionali e quadri, devono fare una richiesta attraverso il portale #People della intranet aziendale: Assistenza HR>Categoria>Previdenza complementare; Dettaglio>Adesione al Fondo Pensione a contribuzione definitiva del Gruppo Intesa Sanpaolo
- i Dirigenti devono contattare l'ufficio Amministrazione Dirigenti al seguente indirizzo email: dc_ru_amministr_dir.06424@intesasanpaolo.com
***
I dipendenti delle Altre Società, non presenti nell'elenco sopra riportato per aderire al Fondo devono rivolgersi al proprio Datore di Lavoro.
Gli iscritti, dipendenti delle Società del Gruppo Intesa Sanpaolo, per richiedere l'adesione al Fondo del proprio familiare fiscalmente a carico devono accedere all'intranet aziendale in #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative > Richiesta adesione familiare fiscalmente a carico al Fondo Pensione a contribuzione ISP.
E' possibile effettuare una richiesta per volta, per ogni singolo familiare.
Suggeriamo di preparare in anticipo i seguenti documenti che dovranno essere allegati in formato .pdf (max 5mb) al termine della procedura web:
Per inoltrare la richiesta, dopo aver selezionato il familiare e compilato tutte le sezioni proposte, occorrerà effettuare la scelta del profilo di investimento (massimo 3 comparti) per eventuali versamenti contributivi futuri (vedi le linee di investimento disponibili nelle “Informazioni chiave per l’aderente” della Nota Informativa).
Una volta terminato l’inserimento dei dati, è possibile stampare il modulo di adesione precompilato che deve essere firmato dall’iscritto principale e dal familiare se maggiorenne. Dopo aver allegato il modulo di adesione e gli altri documenti previsti, cliccare “INVIA” per consentirne l’istruttoria.
Dopo aver inviato la domanda da #People, è possibile verificarne l'avanzamento accedendo a Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative. In ogni caso sarà inviata una mail di approvazione o di richiesta di integrazione dall'azienda.
Per eventuale supporto alla compilazione accedere, sempre in #People ad Assistenza > #People - Servizi Amministrativi – Richieste Amministrative > Richiesta adesione familiari fiscalmente a carico al Fondo pensione a contribuzione ISP.
Importante: solo dopo aver ricevuto la mail di approvazione spedire la documentazione in originale all’indirizzo: Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo – Casella 181 presso ufficio postale di Mogliano V.to (TV) – c/o Previnet S.p.A. – 31021 Mogliano Veneto (TV).
Il Fondo Pensione confermerà l’apertura della posizione individuale del familiare a carico, con l’invio per posta ordinaria all’indirizzo di residenza, delle due lettere di benvenuto contenenti le credenziali per l’accesso all’Area Riservata.
Gli Iscritti, dipendenti di altre Società versanti non del Gruppo Intesa Sanpaolo o senza accesso a #People, per iscrivere un proprio familiare a carico devono chiedere la modulistica al proprio datore di lavoro e seguire le istruzioni ivi contenute.
Gli Iscritti, cessati dal rapporto di lavoro o dipendenti di altre Società non versanti, devono invece chiedere la modulistica al Fondo Pensione e seguire le istruzioni ivi contenute.
Dal 13 ottobre, la richiesta di addebito SDD può essere effettuata in Area Riservata nella sez. "Gestione SDD" e quindi dopo la conferma dell'apertura della posizione individuale, post ricezione della lettera di benvenuto.
L'inserimento o la revoca di un mandato già attivo a favore di un familiare fiscalmente a carico, anche se minorenne, si effettua dall'Area Riservata del familiare fiscalmente a carico.
Se impossibilitati ad utilizzare il pc è possibile chiedere il modulo cartaceo del mandato SDD al Fondo, tramite il FORM MAIL.
I versamenti una tantum tramite bonifico possono essere effettuati entro il 20 dicembre, purché sia già stata perfezionata l’adesione del familiare fiscalmente a carico, quindi successivamente alla ricezione della lettera di benvenuto.
Variazioni indirizzo di residenza
Per i familiari a carico, maggiorenni e minorenni, per i quali il Fondo Pensione non riceve flussi anagrafici di aggiornamento, occorre far richiesta di variazione della residenza scrivendo attraverso il FORM MAIL, avendo cura di allegare il proprio documento d'identità in corso di validità.
Variazione recapiti (indirizzo corrispondenza, posta elettronica, telefono)
I familiari a carico maggiorenni possono variare l'indirizzo di recapito, se diverso da quello della residenza anagrafica, l'indirizzo email ed i numeri telefonici all'interno dell'Area Riservata, nella sez. Anagrafica.
In caso di smarrimento delle credenziali, vedi istruzioni nelle FAQ presenti nel sito.
Per le posizioni dei familiari a carico minorenni, occorre invece far richiesta di variazione scrivendo attraverso il FORM MAIL, avendo cura di allegare il documento d'identità dell'iscritto di riferimento in corso di validità.
E' disponibile all'interno dell'Area Riservata la funzione web per la comunicazione dei Contributi Non Dedotti. Per coloro impossibilitati ad operare "on line" è invece necessario utilizzare il modulo cartaceo da richiedere attraverso il FORM MAIL.
E' disponibile all'interno dell'Area Riservata la funzione web per "confermare" l'importo del Premio Variabile di Risultato, eventualmente versato al Fondo. Per coloro impossibilitati ad operare "on line" è invece necessario utilizzare il modulo cartaceo da richiedere attraverso il FORM MAIL
Gli iscritti appartenenti alle Società indicate nell'all. 1 dell'Accordo Sindacale del 7/10/2015, che intendono attivare il contributo del datore (es. iscritti taciti), possono accedere all'applicativo on-line presente nella sezione della intranet aziendale.
L'applicativo di attribuzione contributo datore è disponibile nella intranet aziendale in #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Sanpaolo>Attribuzione contributo datore.
Dopo aver effettuato l'up-load del modulo di di richiesta firmato e del documento di identità a sistema, non sono necessari ulteriori adempimenti.
....Cosa fare per avere informazioni, annullare o modificare la pratica in stato "confermata"?
Entro il penultimo giorno lavorativo del mese solare di compilazione:
- le Aree professionali e quadri, devono fare una richiesta attraverso il portale #People della intranet aziendale: Categoria>Previdenza; Dettaglio>Adesione al Fondo Pensione a contribuzione definitiva del Gruppo Intesa Sanpaolo
- i Dirigenti devono contattare l'ufficio Amministrazione Dirigenti al seguente indirizzo email: dc_ru_amministr_dir.06424@intesasanpaolo.com.
N.b. I dipendenti delle Società sopra indicate che non hanno accesso alla Intranet e non operano su computer aziendali o che, per altri motivi, sono impossibilitati alla compilazione online, dovrà richiedere il modulo al Fondo.
Dal 13 ottobre, la richiesta di addebito SDD può essere effettuata in Area Riservata nella sez. "Gestione SDD" e quindi dopo la conferma dell'apertura della posizione individuale, post ricezione della lettera di benvenuto.
L'inserimento o la revoca di un mandato già attivo a favore di un familiare fiscalmente a carico, anche se minorenne, si effettua dall'Area Riservata del familiare fiscalmente a carico.
Se impossibilitati ad utilizzare il pc è possibile chiedere il modulo cartaceo del mandato SDD al Fondo, tramite il FORM MAIL
Dal 1° ottobre 2018 è possibile variare la propria scelta di destinazione del TFR maturando al Fondo, così come definito dalla normativa vigente e dall’accordo sindacale del 14 marzo 2018, attraverso l’apposito applicativo disponibile nella Intranet aziendale.
L'applicativo di variazione % di versamento del TFR al Fondoè disponibile nella intranet aziendale in #People>Servizi alla persona e welfare>La Vetrina dei servizi>Previdenza>Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Sanpaolo>Modifica quota TFR.
I colleghi lungo assenti o impossibilitati ad accedere all'intranet aziendale, possono utilizzare il modulo allegato
N.B. La variazione % contribuzione è da effettuare attraverso l'applicativo presente in #People durante il periodo di apertura della finestra prevista abitualmente a giugno (con decorrenza luglio) e/o dicembre (con decorrenza gennaio), salvo diverse indicazioni.
Per accedere all'applicativo seguire il percorso:
#People>Servizi amministrativi>Richieste amministrative>Previdenza complementare>Variazione Percentuale contributo volontario a fondo pensione
Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.
Per annullare la variazione già inserita sarà necessario seguire il medesimo percorso e annullare la pratica.
Per modificare quanto già inserito, si dovrà procedere all’annullamento come sopra descritto e riproporre la variazione come desiderato.
Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul presente sito durante il periodo di attivazione della finestra1:
- i colleghi lungo assenti
- gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI
- i colleghi che non hanno accesso a #People.
Per maggiori informazioni aprire una richiesta di assistenza in #People > Assistenza > Assistenza HR.
E scegliere i seguenti campi dal menù a tendina:
- Categoria > Previdenza Complementare
- Dettaglio > Variazione Contributo Volontario.
1N.B. Il modulo cartaceo per la variazione % contribuzione è reso disponibile durante il periodo di attivazione nel sito internet del Fondo, prevista abitualmente nei mesi di giugno (con decorrenza luglio) e dicembre (con decorrenza gennaio), salvo diverse indicazioni.
Prossima apertura della finestra di variazione: dicembre, con decorrenza gennaio.
N.B. Il modulo cartaceo per la variazione % contribuzione è reso disponibile durante il periodo di attivazione nel sito internet del Fondo, prevista abitualmente nei mesi di giugno (con decorrenza luglio) e dicembre (con decorrenza gennaio), salvo diverse indicazioni.
I dipendenti di Società, non presenti nell'elenco delle Società del Gruppo Intesa Sanpaolo (vedi Moduli>Adesione), per la variazione della propria % di contribuzione devono rivolgersi al proprio Datore di Lavoro.
Per richiedere l'anticipazione, se maturata l'anzianità ed il plafond utile, occorre accedere all'area riservata, sez. "Anticipi".
n.b. I documenti di spesa e gli allegati previsti in Regolamento sono da caricare nell'apposita funzione on line e non devono più essere spediti al Fondo.
Per maggiori dettagli su
- l'utilizzo dei simulatori presenti all'interno della propria Area Riservata, si rinvia alla lettura della Guida;
- la scelta della componente da disinvestire prioritariamente ("finanziaria" o "assicurativa non in quote"), si rinvia alla lettura della Guida;
- come monitorare lo stato avanzamento pratiche, si rinvia alla Informativa.
E' attiva la procedura di richiesta telematica delle "Spese Sanitarie" all'interno della propria area riservata, sez "anticipi". Vedi circolare n. 1 del 3 maggio 2021
Nella procedura oltre ai documenti di spesa occorre caricare per questa causale anche (v. elenco):
- Allegato 1 - Dichiarazioni da compilare e firmare per le "Spese Sanitarie"
- Allegato 2 - Attestazione da far firmare e timbrare dalla competente struttura pubblica
E' attiva la procedura di richiesta telematica delle "Acquisto della Prima Casa di Abitazione" all'interno della propria area riservata, sez."anticipi". Vedi circolare n. 1 del 3 maggio 2021
Nella procedura oltre ai documenti di spesa occorre caricare per questa causale anche (v. elenco)
- Allegato 1 - Dichiarazioni da compilare e firmare per l'"Acquisto della Prima Casa di Abitazione"
E' attiva la procedura di richiesta telematica delle "Ristrutturazione della Prima Casa di Abitazione" all'interno della propria area riservata, sez."anticipi". Vedi circolare n. 1 del 3 maggio 2021
Nella procedura oltre ai documenti di spesa occorre caricare per questa causale anche (v. elenco)
- Allegato 1 - Dichiarazioni da compilare e firmare per la"Ristrutturazione della Prima Casa di Abitazione"
E' attiva la procedura di richiesta telematica delle "ulteriori esigenze" all'interno della propria area riservata. Vedi circolare n. 4 del 6 ottobre 2017
N.B. DAL 21 SETTEMBRE 2023 E' POSSIBILE COMPILARE LA RICHIESTA E CARICARE GLI ALLEGATI IN UP-LOAD, DIRETTAMENTE IN AREA RISERVATA, NELLA SEZIONE "RISCATTI> nel box "PRESTAZIONE PER PENSIONAMENTO", SENZA DOVER INVIARE IL CARTACEO AL FONDO, con stima anche dell’eventuale rendita vitalizia lorda annuale (per le tipologie: rendita non reversibile, certa 5 / certa 10 anni, controassicurata)
Leggere attentamente le istruzioni ed i documenti da preparare, prima di procedere -> vedi relativo Vademecum
Per approfondimenti sulla prestazione in forma di rendita, clicca su Documenti>Documento sulle Rendite, Convenzione Generali Italia Spa, Fascicolo Informativo Generali Italia S.p.a.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo dei simulatori presenti all'interno della propria Area Riservata, si rinvia alla lettura della Guida
E' possibile monitorare lo "stato avanzamento della pratica" all'interno dell'Area Riservata, nella sezione "Pratiche" v. Informativa.
E' disponibile all'interno dell'Area Riservata la funzione web per la comunicazione dei soggetti designati. Solo per coloro impossibilitati ad operare “on line”, è ancora possibile utilizzare lo specifico modulo cartaceo da richiedere attraverso il FORM MAIL del Fondo.
Per maggiori dettagli sulla procedura di designazione, si rinvia alla Circ. n. 5/2022.
L'indirizzo di residenza per il personale in servizio è aggiornato mensilmente tramite flusso dal Datore di lavoro. Occorre pertanto verificare con la propria Azienda che il dato sia nei loro sistemi aggiornato (es. i dipendenti delle Società del Gruppo Intesa Sanpaolo, possono verificarlo in #People e chiedere eventuale variazione tramite le #People>Servizi amministrativi>Richieste amministrative).
Gli iscritti cessati o familiari a carico, per i quali il Fondo Pensione non riceve flussi anagrafici di aggiornamento, devono invece far richiesta di variazione della residenza scrivendo attraverso il FORM MAIL, avendo cura di allegare il proprio documento d'identità in corso di validità.
L'indirizzo di recapito, se diverso da quello della residenza anagrafica, l'indirizzo di posta elettronica ed i numeri telefonici devono essere variati in autonomia all'interno dell'Area Riservata, nella sez. Anagrafica.
Per le posizioni degli Iscritti familiari a carico minorenni, occorre invece far richiesta di variazione scrivendo attraverso il FORM MAIL, avendo cura di allegare il documento d'identità dell'iscritto di riferimento in corso di validità.
In caso di smarrimento delle credenziali di accesso all'Area Riservata, occorre seguire quanto riportato tra le FAQ A-RECUPERO CREDENZIALI del sito internet. Se l'indirizzo mail registrato in Area Riservata, necessario per il recupero della password, non è più valido, è possibile chiederne la variazione tramite la medesima procedura “Recupero password".
Per effettuare lo switch della posizione maturata e/o dei flussi contributivi futuri occorre accedere all'apposita funzione web all'interno dell'Area Riservata.
Per effettuare lo switch della posizione in R.I.T.A. o delle posizioni in capo a soggetti minorenni, occorre chiedere il modulo cartaceo al Fondo tramite FORM MAIL
Si rinvia, per maggiori dettagli, alla Guida allo switch.
N.B. DAL 30 GIUGNO 2022 E' POSSIBILE CHIEDERE L'ATTIVAZIONE DELLA R.I.T.A. DIRETTAMENTE IN AREA RISERVATA, NELLA SEZIONE "R.I.T.A.", AVENDO CURA DI ALLEGARE TUTTI I DOCUMENTI PREVISTI NELLE ISTRUZIONI (Clicca qui)
Per maggiori dettagli sull’utilizzo dei simulatori presenti all'interno della propria Area Riservata, si rinvia alla lettura della Guida.
E' possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta R.I.T.A. e del pagamento delle rate, nella sez. PRATICHE dell'Area Riservata (vedi Informativa).
N.B. DAL 30 GIUGNO 2023 E' POSSIBILE , DIRETTAMENTE IN AREA RISERVATA, CARICARE IN UP-LOAD IL MODULO DI RICHIESTA E GLI ALLEGATI PREVISTI, NELLA SEZIONE "TRASFERIMENTI IN USCITA", SENZA DOVER INVIARE IL CARTACEO AL FONDO.
N.B. DAL 21 SETTEMBRE 2023 E' POSSIBILE COMPILARE LA RICHIESTA E CARICARE GLI ALLEGATI IN UP-LOAD, DIRETTAMENTE IN AREA RISERVATA, NELLA SEZIONE "RISCATTI> nel box "RISCATTO PER ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA' e ALTRO", SENZA DOVER INVIARE IL CARTACEO AL FONDO.
E' importante leggere attentamente le istruzioni e preparare i documenti necessari prima di inserire la richiesta-> vedi relativo Vademecum
N.B. DAL 21 SETTEMBRE 2023 E' POSSIBILE COMPILARE LA RICHIESTA E CARICARE GLI ALLEGATI IN UP-LOAD, DIRETTAMENTE IN AREA RISERVATA, NELLA SEZIONE "RISCATTI> nel box "RISCATTO PER PERDITA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE'", SENZA DOVER INVIARE IL CARTACEO AL FONDO
E' importante leggere attentamente le istruzioni e preparare i documenti necessari prima di inserire la richiesta-> vedi relativo Vademecum
N.B. DAL 21 SETTEMBRE 2023 E' POSSIBILE COMPILARE LA RICHIESTA E CARICARE GLI ALLEGATI IN UP-LOAD, DIRETTAMENTE IN AREA RISERVATA, NELLA SEZIONE "RISCATTI> nel box "RISCATTO PER RISCATTO PER INVALIDITA' SUPERIORE AI 2/3'", SENZA DOVER INVIARE IL CARTACEO AL FONDO.
E' importante leggere attentamente le istruzioni e preparare i documenti necessari prima di inserire la richiesta -> vedi relativo Vademecum
Per maggiori dettagli sull’utilizzo dei simulatori presenti all'interno della propria Area Riservata, si rinvia alla lettura della Guida.
E' possibile monitorare lo "stato avanzamento della pratica" all'interno dell'Area Riservata, nella sezione "Pratiche" (vedi Informativa)
Si rammenta che per chiedere il trasferimento in entrata da altre forme pensionistiche, occorre aver già attiva la posizione nel Fondo (ricezione lettera di benvenuto e credenziali).
Prima di compilare il modulo, seguire le indicazioni riportate nella "Guida al Trasferimento in Entrata"
N.B. I dipendenti delle Compagnie di Assicurazione (Intesa Sanpaolo Assicura, Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Life, RBM Salute), devono richiedere il modulo a loro dedicato, direttamente al Fondo.
I dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo, iscritti al Fondo, in possesso degli specifici requisiti previsti dalle intese collettive sottoscritte il 1° aprile 2020, e successive integrazioni, possono richiedere il trasferimento sulla propria posizione individuale del “TFR pregresso”, accantonato in Azienda.
Per formalizzare la richiesta, gli interessati – dopo aver letto attentamente le “Regole in materia di trasferimento del TFR pregresso" fornite dall’Azienda e la Circolare n. 2/2020 del Fondo – dovranno accedere al portale #People, presente nella intranet aziendale, seguendo le istruzioni aziendali riportate per comodità nelle nostre FAQ.
Dal 04 al 29 novembre 2024 compreso è disponibile all'interno della propria Area Riservata, alla voce "Coperture Assicurative" l'applicativo di richiesta adesione on-line, con stampa dei moduli A e B e dell'eventuale questionario anamnestico, da far pervenire firmati alla casella mail fondisp@aon.it, entro e non oltre il 06 dicembre 2024, secondo le istruzioni riportate nella Circolare n. 2 del 04 novembre 2024
N.B. Gli Iscritti già assicurati, con pagamento del premio tramite bonifico, saranno contattati via mail per la nuova modalità di versamento tramite mandato di addebito diretto SDD sul proprio conto corrente, da comunicare all'interno della propria Area Riservata, sez. "Coperture Assicurative". Il preavviso e la comunicazione dell'importo del premio 2025 avverrà come di consueto in prossimità della data di pagamento.
Per effettuare la richiesta di disdetta, con stampa del relativo modulo, occorre accedere all'apposito applicativo on-line "coperture assicurative" disponibile all'interno dell'Area Riservata durante il periodo di apertura della c.d. "finestra"
Nella Guida alle coperture accessorie, sono presenti alcuni punti importanti da tenere presente prima di effettuare la richiesta di adesione in Area Riservata, previa lettura della convenzione e delle condizioni generali di assicurazione.