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Wednesday 04 September 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 30/08/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l'Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai "Valori Quota" e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 30 agosto 2019.

Monday 12 August 2019

Servizio di Call Center

Si comunica che il servizio di Call Center del Fondo resterà chiuso nella giornata di venerdì 16 agosto.

Il suddetto servizio ritornerà ad essere disponibile lunedì 19 agosto al consueto numero telefonico:

0422 1745996

nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Monday 05 August 2019

Aggiornamento valori quota al 31/07/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l'Area Riservata Internet, e la tabella dei "Valori Quota" presente sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 31 luglio 2019.

Wednesday 24 July 2019

Switch in entrata nel Comparto "ASSICURATIVO NO LOAD"

Si rammenta che permane la facoltà di richiedere lo switch in entrata nel Comparto “ASSICURATIVO NO LOAD”.

Gli Iscritti interessati ad allocare, nel comparto “Assicurativo No Load”, la sola posizione già maturata, senza possibilità di variare i flussi contributivi futuri, devono operare lo switch parziale o totale della posizione non attraverso la procedura on line, ma esclusivamente con l’apposito modulo.

Per maggiori dettagli sulle modalità di esecuzione, si rimanda alla Circolare n. 5 del 2018.

Friday 12 July 2019

Aggiornamento del Documento sulla Politica di Investimento del Fondo (DPI)

Si comunica che è stato pubblicato sotto la voce> Documenti, il “Documento sulla politica di investimento”. Il Documento ha lo scopo di definire la strategia finanziaria che il Fondo intende attuare per ottenere, dall’impiego delle risorse affidate, combinazioni rischio/rendimento efficienti nell’arco temporale coerente con i bisogni previdenziali degli Iscritti e con le prestazioni da erogare.

Wednesday 03 July 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 28/06/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l'Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai "Valori Quota" e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 28 giugno 2019.

Thursday 27 June 2019

Approvazione Bilancio 2018 e insediamento nuovi organi collegiali

In data 25 giugno l'Assemblea dei Delegati del Fondo ha approvato il Bilancio al 31 dicembre 2018.

Nell'occasione è stato presentato anche il Report Integrato, documento in cui sono raccolti i risultati finanziari, ambientali, sociali e di governance con l’obiettivo di aumentare la trasparenza nei confronti di tutta la collettività e di tutti gli stakeholder. Il bilancio al 31 dicembre 2018, completo delle relazioni del Collegio dei Sindaci e della Società di Revisione, nonchè il Report Integrato possono essere consultati sul sito Internet, nella sezione "Documenti>Bilanci".

Nella medesima data si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione che ha nominato Mauro Bossola Presidente del Fondo e Claudio Angelo Graziano Vice Presidente. La composizione dei nuovi organi collegiali può essere consultata sul sito Internet, nella Sezione “Chi siamo>Organi collegiali”.

Wednesday 19 June 2019

Coperture Accessorie facoltative: adempimenti normativi per i rinnovi taciti anno 2019

Nuove disposizioni normative obbligano le compagnie assicuratrici a raccogliere, per ciascun assicurato, gli estremi del documento d’identità in corso di validità (carta d’identità/patente/passaporto), nonché copia digitale dello stesso (fronte/retro in formato pdf/jpeg/tiff).

Tutti coloro che hanno rinnovato tacitamente la copertura Caso Morte/Morte ed Invalidità Permanente per l’anno 2019, dovranno accedere al più presto alla propria Area Riservata sul sito internet www.fondopensioneintesasanpaolo.it ed inserire, con pochi e semplici passaggi, i dati richiesti nell’apposita funzione in Anagrafica>“documento d’identità”.

Gli interessati, oltre a trovare il messaggio ed i dettagli del rinnovo all’interno della propria Area Riservata, saranno raggiunti da apposita comunicazione.

Chi non fosse più in possesso delle credenziali di accesso all’Area riservata, potrà recuperarle seguendo le istruzioni presenti nelle FAQ.

Tuesday 04 June 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/05/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l'Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai "Valori Quota" e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 31 maggio 2019.

Monday 03 June 2019

Variazione percentuale di contribuzione individuale al Fondo

Dal 1° al 30 giugno 2019 è disponibile su Intesap l'applicativo per effettuare la modifica della percentuale di contribuzione volontaria al Fondo che avrà decorrenza 1° luglio 2019

Per accedere all'applicativo seguire il percorso:
Persona > Gestione > Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione variazione percentuale fondo di previdenza complementare

Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.

Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul sito del Fondo (inviare modulo all’Amministrazione del Personale entro e non oltre il 21 giugno 2019):
- i colleghi lungo assenti
- gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI
- i colleghi che non hanno accesso a Intesap.

Per maggiori informazioni o per annullare e modificare la variazione già inserita è necessario aprire una richiesta di assistenza in #People > Assistenza > Assistenza HR.

E scegliere i seguenti campi dal menù a tendina:
- Categoria > Previdenza Complementare
- Dettaglio > Variazione Contributo Volontario.

Thursday 23 May 2019

Ricerca di fondi di investimento mobiliare SRI

Il Fondo Pensione ricerca fondi di investimento mobiliare SRI (Sustainable and Responsible Investment).

Lo screening delle offerte d’investimento seguirà i seguenti criteri:

A) tipologia degli strumenti:

  • num. 1 OICR azionario EMU con gestione fortemente caratterizzata sui temi ESG/SRI e nessuna esposizione a valuta non euro
  • num. 1 OICR obbligazionario corporate Euro diversificato, con gestione fortemente caratterizzata sui temi ESG/SRI e nessuna esposizione a valuta non euro
  • num.1 OICR azionario globale con focus unico o dominante sulle tematiche di “climate change”. L’OICR può prevedere esposizione al rischio di cambio.

B) requisiti minimi richiesti:

  • fondo armonizzato europeo (UCITS), con esclusione di UK. Non sono ammessi ETF.
  • almeno 3 anni di track record disponibili
  • disponibilità di classe istituzionale in euro e ad accumulazione, con chiara indicazione del codice ISIN
  • almeno € 100 mln di AUM al 30 aprile 2019
  • nessun utilizzo di leva
  • nessuna commissione di sottoscrizione
  • rispetto stringente della strategia come descritta al punto A.

Le società interessate possono inviare la documentazione relativa ai fondi proposti all’indirizzo email FPISP.Investimenti@intesasanpaolo.com entro il 31 maggio 2019.

Thursday 16 May 2019

Aperte le elezioni degli Organi Collegiali

Fino al 26 maggio tutti gli iscritti con diritto di voto possono partecipare alle elezioni dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Sindaci e dell’Assemblea dei delegati.

Come si vota

Le votazioni si svolgono con modalità elettronica dal 16 al 26 maggio (cfr. Circolare n. 3/2019). Gli iscritti con diritto di voto hanno ricevuto una mail all’indirizzo registrato con le istruzioni per votare online attraverso l’apposita procedura all’interno della propria Area Riservata (crf. Circolare n. 4/2019).

Agli iscritti, per i quali è prevista la votazione con modalità cartacea, sono state inviate le schede per posta ordinaria con le relative istruzioni e saranno considerate valide le buste pervenute entro il termine del 5 giugno 2019.

Con il Comunicato del 2 aprile 2019 sono stati pubblicati l'elenco dei candidati eleggibili e il numero di preferenze esprimibili.

Per maggiori dettagli sulla modalità di voto elettronico consultare la Guida al voto.

Tuesday 14 May 2019

Elezioni 2019: in arrivo le mail con le istruzioni per il voto elettronico

Si rammenta che dal 16 fino al 26 maggio compreso si vota per i rappresentanti degli Iscritti nel Consiglio di Amministrazione, nel Collegio dei Sindaci e nell’Assemblea dei Delegati per il triennio 2019-2021.

In questi giorni, prima dell’apertura delle elezioni, gli iscritti con diritto di voto elettronico stanno ricevendo una mail all’indirizzo privato o dell'ufficio registrato nell’Area Riservata, contenente il link all’area riservata per accedere all’applicativo di voto (Cfr. Circolare n. 4 del 14 maggio 2019).

La funzione di voto sarà attiva all’interno della propria Area Riservata, utilizzando le credenziali (numero iscrizione e password) già in uso, a partire dal 16 maggio p.v.

Per maggiori dettagli sulla modalità di voto elettronico consultare la Guida al Voto.

Agli iscritti, per i quali è prevista la votazione con modalità cartacea, sono state inviate le schede per posta ordinaria con le relative istruzioni e saranno considerate valide le buste pervenute entro il termine del 5 giugno 2019.

Wednesday 08 May 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 30/04/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 30 aprile 2019

Friday 03 May 2019

R.I.T.A. - Aggiornamento documento informativo

Si ricorda che sotto la voce Moduli>RITA gli iscritti prossimi alla cessazione del rapporto di lavoro possono trovare tutto il materiale informativo necessario per conoscere meglio la prestazione previdenziale che beneficia di un trattamento fiscale agevolato.

In particolare le “FAQ”, disponibili sotto la voce Moduli>RITA, danno risposta alle domande più frequenti inerenti la prestazione in forma di R.I.T.A. (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) e sono state arricchite di una risposta sulla c.d. “quota 100” e di ulteriori dettagli sulla possibilità di scegliere la tassazione ordinaria (vedi punti 18, 19).  

Wednesday 24 April 2019

Elezioni 2019: comunicati elettorali, regolamento e circolari emanate

Da oggi è disponibile sul sito del Fondo una sezione dedicata alle elezioni degli organi collegiali per il triennio 2019-2021, che si terranno dal 16 al 26 maggio p.v..

Nella nuova pagina (vedi Accessi Rapidi o la voce “Elezioni”) sono pubblicati il comunicato elettorale della lista che concorre al rinnovo degli organi, il regolamento e le circolari emanate.

Si rammenta che gli aventi diritto al voto elettronico riceveranno in prossimità dell’avvio delle operazioni di voto un messaggio di posta elettronica relativo all’accesso all’applicativo di voto, mentre per gli aventi diritto al voto in forma cartacea è in corso di spedizione la documentazione necessaria.

Tuesday 23 April 2019

Investimenti socialmente responsabili - Linee Guida

Il Fondo ha aggiornato il documento contenente le Linee Guida in tema di investimenti socialmente responsabili, in riferimento alle evoluzioni legate alle tematiche ESG.

Per tutti i dettagli consulta il documento allegato.

Friday 12 April 2019

Il Fondo ricerca una SGR per un fondo immobiliare

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo sta ricercando una società di gestione del risparmio per un fondo immobiliare interamente detenuto.

Le società interessate, che al 31 dicembre 2018 devono avere in gestione FIA immobiliari di diritto italiano per un valore di attività immobiliari di almeno 1.000 mln di euro nonché una struttura organizzativa articolata con organico pari ad almeno 10 risorse, possono inviare una mail all’indirizzo FPISP.Investimenti@intesasanpaolo.com entro il 29 aprile 2019.

Friday 05 April 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 29/03/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 29 marzo 2019

Friday 05 April 2019

Disponibili le CU 2019 – redditi 2018

Gli Iscritti che, nell’anno 2018, hanno ricevuto erogazioni in forma di capitale possono reperire nell’Area Riservata la Certificazione Unica 2019. Il medesimo documento è stato inoltre spedito in forma cartacea a coloro che hanno percepito prestazioni a titolo di riscatto,  prestazione pensionistica e RITA.

Esclusivamente coloro cui è stata applicata la cd. tassazione ordinaria e per i quali risulta compilato il riquadro “DATI FISCALI” punti 1 e seguenti, sono tenuti a conguagliare quanto trattenuto a titolo di acconto ad opera del Fondo Pensione con gli altri redditi da lavoro dipendente o assimilati eventualmente percepiti nel corso del medesimo anno 2018.

Tuesday 02 April 2019

Pubblicazione liste elettorali

Si informano gli iscritti che la Commissione Elettorale, con propria Circolare del 2 aprile 2019 ha reso note le liste elettorali che concorreranno al rinnovo degli Organi Collegiali del Fondo per il triennio 2019-2021.

Con riferimento alle elezioni che inizieranno il 16 maggio, sul sito del Fondo è stata pubblicata anche la Circolare n. 3/2019 del 25 marzo 2019, contenente le istruzioni per l’esercizio del voto in forma elettronica e cartacea.

Per informazioni specifiche sulla consultazione elettorale, è possibile contattare la Commissione Elettorale all’indirizzo mail: commissionelettoralefondoisp@intesasanpaolo.com, oppure, in subordine, al numero telefonico 02 87947276 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Monday 01 April 2019

Disponibili nell’Area Riservata i riepiloghi dei contributi volontari 2018

Nell’Area Riservata di ciascun iscritto interessato sono disponibili le dichiarazioni relative alla contribuzione volontaria aggiuntiva (compresa quella per le prestazioni assicurative accessorie) corrisposta nell’anno 2018, per sé e/o per i familiari fiscalmente a carico, a mezzo bonifico o SDD.

I medesimi dati sono stati, a suo tempo, trasmessi dal Fondo all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

n.b. Gli iscritti, che hanno ricevuto l’addebito della prestazione assicurativa accessoria sul cedolino stipendio, non sono destinatari della dichiarazione sopracitata poiché l’importo è già ricompreso nella contribuzione previdenziale riportata nella CU, fornita dal datore d lavoro.

Friday 29 March 2019

Nota Informativa - aggiornamento

Si comunica che è stato pubblicato l’aggiornamento della Nota Informativa con i dati del patrimonio e dei rendimenti al 31 dicembre 2018.

In particolare,

  • nella Sezione I – Informazioni chiave per l’aderente – è stata aggiornata la scheda sintetica dei costi;
  • nella Sezione  III – Informazioni sull’andamento della gestione – sono stati inseriti tutti i comparti chiusi alle nuove adesioni;
  • nella Sezione IV – Soggetti coinvolti nell’attività della forma pensionistica complementare – sono stati aggiornati i membri del Consiglio di Amministrazione.

La Nota Informativa è disponibile sul sito in Documenti>Nota Informativa

Friday 29 March 2019

Elezioni 2019 - Istruzioni di Voto

Con riferimento alle prossime elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali per il triennio 2019-2021 che si terranno dal 16 al 26 maggio p.v, si comunica che è stata pubblicata la Circolare n. 3 contenente l’informativa agli iscritti sulle scadenze e sulle modalità di esercizio del diritto di voto.

Wednesday 27 March 2019

Coperture accessorie facoltative - Avviso

Avendo consentito l’adesione alla nuova e più conveniente convenzione assicurativa fino al 14 gennaio 2019, si informano gli Iiscritti che hanno aderito alle prestazioni assicurative accessorie contro il rischio Morte o/e Morte e Invalidità Permanente con validità della copertura dal 1° gennaio 2019, che l’addebito del premio in busta paga sarà effettuato nei prossimi mesi e non nel mese di marzo come negli anni scorsi.

Analogamente, agli Iscritti cessati dal rapporto di lavoro, saranno forniti a breve  le indicazioni e gli importi da corrispondere tramite bonifico.

Thursday 07 March 2019

Ricerca fondi di investimento alternativi (FIA)

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo ha deliberato di attivare un processo di valutazione di fondi di investimento alternativi (FIA) in cui effettuare investimenti diretti.

Per maggiori dettagli si rinvia al documento allegato (clicca qui)

Thursday 07 March 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 28/02/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 28 febbraio 2019

Monday 04 March 2019

Aggiornamento Informativa sulla Privacy

Si comunica che è disponibile sul sito alla voce Documenti, l’aggiornamento dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali degli iscritti e dei familiari beneficiari, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.

Friday 15 February 2019

Elezioni 2019 - Modalità di presentazione delle liste dei candidati

Si comunica che la Commissione Elettorale, costituita ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Elettorale, si è insediata in data 12 febbraio u.s. presso il Seggio Elettorale di piazza degli Affari, 3 a Milano.

Nella Circolare nr. 2 del 15 febbraio 2019, sono riepilogate le principali disposizioni sulle modalità di presentazione delle liste dei candidati, il periodo di presentazione delle medesime e le modalità per contattare la Commissione Elettorale.

Thursday 07 February 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/01/2019

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 gennaio 2019

Friday 01 February 2019

Ricerca Società di Revisione per il triennio 2019-2021

Il Fondo sta ricercando un soggetto per l’attività di revisione legale del Bilancio ex art. 2409-bis c.c. per il triennio 2019-2021. 

Per i soggetti interessati sono a disposizione l’informativa, nonché tutti i documenti presenti nelle varie sezioni dedicate del sito (Bilanci, Nota Informativa, Statuto ecc…).

Il questionario ed eventuali informazioni integrative possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica certificata fnd-pens-contrib-defn-grp-ISP@pec.intesasanpaolo.com.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2019.

Tuesday 29 January 2019

Familiari fiscalmente a carico: modifiche al Regolamento ed al TUIR

È disponibile nella sezione “Moduli”, il nuovo testo del “Regolamento per le adesioni e la contribuzione dei familiari fiscalmente a carico”, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 gennaio 2019.

Al fine di ampliare la possibile platea degli aderenti, gli ex dipendenti del Gruppo che abbiano mantenuto l’iscrizione al Fondo possono ora, se lo desiderano, iscrivere i propri familiari a carico.

Inoltre, in relazione a recenti chiarimenti intervenuti, è ora possibile per gli iscritti, originariamente aderenti come familiari a carico, che attivino un rapporto di lavoro, destinare al Fondo il TFR. Permane invece il divieto normativo, per la medesima platea, di destinare al Fondo i contributi a carico del datore di lavoro, se non appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo. Per la presente fattispecie l’aderente interessato dovrà compilare l’apposito modulo che è possibile richiedere al Fondo via mail all’indirizzo FondoPensionecontribuzionedefinitaGrISP@intesasanpaolo.com

Con l’occasione, si rammenta che con efficacia dal 1° gennaio 2019, il nuovo testo dell’art.12 del TUIR ha elevato a 4.000 euro il limite di reddito annuo per considerare fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni.

Pe quanto riguarda invece gli altri familiari, come i figli di età superiore a 24 anni ed il coniuge, non ci sono variazioni: il limite di reddito annuo resta fissato a 2.840,51 euro.

Wednesday 23 January 2019

Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo, nella riunione del 22 gennaio u.s., ha indetto le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali che si svolgeranno dal 16 al 26 maggio, secondo le modalità indicate nella Circolare n. 1/2019 e nell' Allegato 1

All’approssimarsi del voto, a tutti gli iscritti interessati, sarà inviata un’apposita comunicazione con le informazioni di dettaglio, anche in relazione alle scadenze e modalità di esercizio del diritto di voto.

Wednesday 16 January 2019

Nuova convenzione per le rendite vitalizie in caso di pensionamento

Il Fondo ha recentemente stipulato, al termine della selezione prevista dalla normativa, una nuova convenzione assicurativa con Generali Italia S.p.A. (rendite vitalizie).

La convenzione permette, ove al momento del pensionamento - sulla base delle disposizioni normative - sia prevista l’erogazione della prestazione in forma di rendita, di scegliere fra le seguenti tipologie di rendita: Vitalizia immediata, Certa per 5-10 anni e poi vitalizia, Reversibile, Controassicurata, Vitalizia LTC.

Per maggiori dettagli, anche sulla normativa di riferimento, sono a disposizione il Documento sulle Rendite e la Convenzione n. 97527 ed il Fascicolo Informativo.

Con l’occasione ricordiamo agli iscritti, che cessano dal rapporto di lavoro e siano in possesso degli specifici requisiti stabiliti dalla Legge, di valutare (anche alla luce delle particolari agevolazioni fiscali previste dal legislatore) la possibilità di richiedere la prestazione in forma di R.I.T.A. (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) percependo direttamente dal Fondo il capitale, in rate trimestrali, fino al raggiungimento dell’età anagrafica di vecchiaia. A tal fine rimandiamo alla Mini guida e FAQ in Moduli>R.I.T.A. e alla funzionalità per la stima dell’importo netto erogabile in caso di  riscatti (per dimissioni, accesso Fondo di Solidarietà, Invalidità Permanente, Pensionamento) e R.I.T.A. presente nell’Area Riservata del sito del Fondo.

Friday 04 January 2019

Coperture accessorie - proroga fino al 14 gennaio

Si informano gli aderenti al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo che i termini per aderire alle coperture assicurative accessorie contro il rischio Morte o Morte e Invalidità permanente sono stati prorogati dal 7 al 14 gennaio 2019 (con pervenimento - presso AON - dei moduli firmati e relativi allegati, entro e non oltre il 21 gennaio 2019).

Per le informazioni generali e le modalità di adesione si rinvia alla Circolare n. 6 dell’11 dicembre 2018.

Friday 04 January 2019

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/12/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 dicembre 2018

Thursday 03 January 2019

Conferma del Premio Variabile di Risultato versato al Fondo

Con riferimento alla news pubblicata lo scorso 21 dicembre 2018, si informano gli iscritti che, all’interno dell’Area Riservata del sito internet del Fondo, è attiva l’apposita funzione che permette di confermare il “Premio Variabile di Risultato” eventualmente versato al Fondo nel 2017 e nel 2018, senza necessità di alcun ulteriore adempimento.

Friday 21 December 2018

Contributi non dedotti e Contributi versati in sostituzione del Premio Variabile di Risultato 2017

Si rammenta che ai sensi della vigente normativa occorre, entro il 31 dicembre 2018, dichiarare l'importo dei contributi che non hanno beneficiato della deduzione e quelli relativi al Premio Variabile di Risultato, se versato alla previdenza complementare per l'anno 2017.

Per entrambe le dichiarazioni è necessario utilizzare l’applicativo web, sempre disponibile, cui si accede dall’Area Riserva del sito internet del Fondo, senza necessità di inoltrare documentazione cartacea.

Nell’impossibilità di utilizzare l’applicativo web è possibile utilizzare la modulistica cartacea da richiedere attraverso il Form mail del Fondo.

Si ricorda che la normativa vigente (art. 8, comma 4, del Decreto Legislativo n. 252/2005) prevede che i contributi versati alle forme di previdenza complementare, dal lavoratore e dal datore di lavoro (escluso il TFR), sono deducibili dal reddito complessivo per un importo non superiore a 5.164,57 euro annui. La parte eccedente tali limiti, per non essere tassata al momento della liquidazione della prestazione, deve essere comunicata da ciascun interessato al Fondo Pensione.

La contribuzione, versata per il tramite del Datore di lavoro, è rilevabile dalla CU 2018 (redditi 2017) alle caselle: 

  • 412 - Contributi di previdenza complementare dedotti dai redditi, entro il limite sopra indicato di € 5.164,57 (da non comunicare);
  • 413 - Contributi di previdenza complementare non dedotti dai redditi è eventualmente riportato l’ammontare dei versamenti che non ha beneficiato della deduzione e che deve essere certificato al Fondo.

Ad iniziare dal corrente anno, sempre entro il 31 dicembre 2018, è necessario comunicare al Fondo – come previsto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 5/E del 29/3/2018 – anche l’importo dei contributi versati dal datore di lavoro in sostituzione del premio di risultato. Tali importi sono stati dedotti anche oltre il limite sopra indicato e beneficiano di specifiche esenzioni fiscali, in sede di liquidazione, a condizione che siano formalmente comunicati, da ciascun interessato, al Fondo Pensione entro il termine sopra indicato.

L’ammontare del Premio di Risultato, versato per il tramite del Datore di lavoro, quale contributo al Fondo, è rilevabile dalla CU 2018 (redditi 2017) alla casella 574.

Monday 17 December 2018

Coperture assicurative – avviso

Si informano gli iscritti che l’apertura dell’adesione on line avverrà nel pomeriggio ovvero, al più tardi, nella mattinata di domani 18 dicembre; ciò al fine di consentire alla Compagnia di perfezionare i propri adempimenti.

La procedura resterà aperta fino al 7 gennaio 2019.

Per tutti i dettagli e le istruzioni operative si rinvia alla Circolare n.6 dell’11 dicembre 2018.

Wednesday 12 December 2018

Coperture assicurative - apertura dell'adesione on-line

Si informano gli iscritti che NON hanno ancora aderito alle c.d. prestazioni accessorie (coperture assicurative contro il rischio Morte o Morte e Invalidità Permanente) che, a partire dal 17 dicembre 2018, sarà possibile chiederne l’attivazione con effetto dal 1/1/2019, attraverso l’apposita funzione web disponibile accedendo al sito internet www.fondopensioneintesasanpaolo.it, all’interno della propria Area Riservata (alla voce “coperture assicurative”).

La procedura on-line resterà aperta fino al 7 gennaio 2019.

Per tutti i dettagli e le istruzioni operative si rinvia alla Circolare n.6 dell’11 dicembre 2018.

Wednesday 05 December 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 30/11/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 30 novembre 2018

Monday 03 December 2018

Variazione percentuale di contribuzione individuale al Fondo

Dal 1° al 31 dicembre 2018 è online l’applicativo Web sul portale “Intesap” per effettuare la modifica, con decorrenza 1° gennaio 2019.

Gli iscritti potranno accedere all'applicativo seguendo il percorso Persona > Gestione > Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione variazione percentuale fondo di previdenza complementare.

Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.

Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul sito del Fondo alla voce Moduli>Contribuzione:

-    i colleghi lungo assenti e/o non vedenti (inviare modulo all’Amministrazione del Personale entro e non oltre il 20 dicembre 2018);

-    gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI;

-    i colleghi che non hanno accesso a Intesap.

Per maggiori informazioni o per annullare e modificare la variazione già inserita è necessario aprire un Ticket Web al percorso: Personale - Intesap > Retribuzioni aree professionali e quadri > Previdenza Complementare.

Wednesday 28 November 2018

Coperture assicurative – nuove e migliori condizioni per l’anno 2019

A seguito della gara effettuata nel corrente mese, il Fondo ha ottenuto dalla Compagnia assicuratrice risultata vincitrice una importante riduzione dei costi/tassi della copertura e un generalizzato miglioramento nelle condizioni di convenzione.

Nei prossimi giorni sarà pubblicata la Circolare contenente le nuove condizioni, le istruzioni operative e le modalità di utilizzo dell’apposito applicativo presente nell’Area Riservata del Fondo per l’adesione alle c.d. prestazioni accessorie (coperture assicurative contro il rischio Morte o Morte e Invalidità Permanente).

Come di consueto coloro che hanno già attivato una copertura assicurativa accessoria e non intendono modificarla, usufruiranno delle nuove e migliori condizioni senza dover porre in atto alcun adempimento, poiché le coperture si rinnovano tacitamente

Monday 26 November 2018

Anticipazioni: possibilità di scegliere la “componente” da disinvestire

E’ ora possibile, per gli iscritti con posizione individuale allocata in parte nei Comparti gestiti in quote (c.d. “FINANZIARI”) ed in parte nei Comparti con polizze ramo I e ramo III (c.d. “ASSICURATIVI”), di chiedere il disinvestimento ai fini dell’anticipazione agendo:

 - prioritariamente sulla componente FINANZIARIA e, in caso di incapienza, su quella ASSICURATIVA;

oppure

- prioritariamente sulla componente ASSICURATIVA e, in caso di incapienza, su quella FINANZIARIA.

Elenco comparti
COMPONENTE ASSICURATIVA
(assicurativi ramo I e III)

Elenco comparti
COMPONENTE FINANZIARIA
(finanziari + assicurativi in quote)

Assicurativo Tradizionale
Assicurativo Garantito
Garantito BIS
Garantito TER
Insurance
Unit Linked
Itas Vita
Garantito ex BMP
Garantito ex Cariparo

Obbligazionario Breve Termine
Obbligazionario Medio Termine
Bilanciato Prudente
Bilanciato Sviluppo
Azionario
Finanziario Garantito
Mobiliare ex Cariparo
Immobiliare ex Cariparo
Assicurativo No Load
Assicurativo ex Carifac

Resta comunque possibile disinvestire la posizione in modo proporzionale; ciò continuerà, ovviamente, ad avvenire nel caso di posizioni individuali allocate esclusivamente in una delle due componenti indicate.

A tal fine è stata adattata anche la procedura web per le ulteriori esigenze (vedi Guida) e la modulistica per le richieste di anticipazione per spese sanitarie, acquisto e ristrutturazione della prima casa (vedi Moduli>Anticipazioni).

Friday 23 November 2018

Anticipazioni, Riscatti, Pensionamento, R.I.T.A. – stima importo netto erogabile

E’ a disposizione all’interno dell’Area Riservata una nuova funzionalità per la stima dell’importo netto erogabile in caso di  anticipazioni (spese sanitarie, acquisto prima casa, ecc.), riscatti (per dimissioni, accesso Fondo di Solidarietà, Invalidità Permanente, Pensionamento) e R.I.T.A.

Si sottolinea che si tratta di simulazioni: l'importo netto fornito dalla procedura è la rappresentazione attuale di quanto l'iscritto potrebbe ottenere esercitando l'opzione prescelta.

Il calcolo ha la sola finalità di orientare le scelte dell'iscritto poiché il conteggio fiscale si basa su una serie di ipotesi necessariamente volte a semplificare lo scenario reale.

E’ consigliabile quindi effettuare la simulazione quando si è effettivamente in procinto di fare una richiesta di anticipazione ovvero una volta maturati i requisiti per poter richiedere il riscatto, la prestazione o l’attivazione della R.I.T.A.

Per maggiori dettagli sull’utilizzo dei simulatori, si rinvia alla lettura della Guida.

Wednesday 07 November 2018

Liquidazioni e Switch – sospensione attività comparti assicurativi

Si rammenta che, come negli anni passati, le operazioni di disinvestimento per anticipazione, riscatto, prestazione, R.I.T.A. e switch dai comparti gestiti in polizze di ramo I e III (Assicurativo Garantito, Assicurativo Tradizionale, Unit linked, Itas Vita, Insurance, ecc.)  saranno sospese nel periodo dicembre 2018 - gennaio 2019. Pertanto le richieste che perverranno nel periodo sopra menzionato e che comportano disinvestimenti dai richiamati comparti assicurativi, saranno elaborate successivamente alla ripresa dell’ordinaria attività, prevista entro la fine del mese di febbraio 2019.

La sospensione si rende necessaria per consentire alle Compagnie di Assicurazione (Fideuram Vita, UnipolSai, Itas Vita, Generali Italia) di svolgere, in tale periodo, le consuete attività di  consolidamento annuale delle riserve matematiche e di calcolo dell’imposta sostitutiva, eventi che impediscono il disinvestimento delle polizze.

Le richieste del mese in corso dovranno essere inoltrate secondo la consueta tempistica e, cautelativamente, per essere lavorate prima del periodo di sospensione, dovranno pervenire entro il prossimo 20 novembre.

Tuesday 06 November 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/10/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 ottobre 2018

Friday 02 November 2018

Informativa sulle prestazioni accessorie

Si informa che la circolare illustrativa delle coperture assicurative contro il “rischio morte o morte e invalidità permanente”, contenente le modalità e i tempi per attivare l’adesione con effetto 2019, verrà pubblicata entro la fine del mese di novembre.

Friday 26 October 2018

Nota Informativa - aggiornamento

In data 16 ottobre 2018 il Consiglio di Amministrazione ha approvato un aggiornamento della Nota Informativa.

In particolare,

  • nella Sezione I – Informazioni chiave per l’aderente – sono state aggiornate le informazioni circa il conferimento del TFR maturando al Fondo;
  • nella Sezione  III – Informazioni sull’andamento della gestione – sono stati inseriti anche i comparti chiusi alle nuove adesioni (Assicurativo Tradizionale, Assicurativo No Load, Assicurativo Garantito - Garantito sez. Bis e Garantito sez. Tris, Itas Vita, Unit Linked, Garantito ex BMP), con i dati del patrimonio e dei rendimenti al 31 dicembre 2017;
  • nella Sezione IV – Soggetti coinvolti nell’attività della forma pensionistica complementare – sono stati aggiornati i membri del Consiglio di Amministrazione.

La Nota Informativa è disponibile sul sito in Documenti>Nota Informativa.

Friday 19 October 2018

Documento sulle Rendite - aggiornamento delle polizze in vigore

Si comunica che a seguito disdetta della Compagnia Generali Italia della convenzione con tasso tecnico 2%, è stato aggiornato il "Documento sulle Rendite" con le convenzioni attualmente ancora in vigore (Generali Italia con rendita vitalizia tasso tecnico 0% e UnipolSai con rendita vitalizia tasso tecnico 1,5%).

Il Documento delle Rendite è disponibile in Moduli > Pensionamento

Thursday 18 October 2018

R.I.T.A. - Aggiornamento documenti informativi

Si comunica che i documenti illustrativi inerenti la prestazione in forma di R.I.T.A. (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) sono stati arricchiti con alcuni punti di attenzione sulle modalità operative in caso di richiesta di prestazioni ordinarie (anticipazioni/riscatto/prestazione) durante il periodo di attivazione parziale della R.I.T.A. (vedi pag. 13 della “Guida”  ed il punto 19 delle “FAQ”, disponibili sotto la voce Moduli>RITA)

Thursday 04 October 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 28/09/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 28 settembre 2018

Monday 01 October 2018

TFR: variazione della percentuale di versamento al Fondo

Dal 1° ottobre è possibile variare la propria scelta di destinazione del TFR maturando al Fondo, così come definito dalla normativa vigente e dall’accordo sindacale del 14 marzo 2018, attraverso l’apposito applicativo disponibile nella Intranet aziendale.

Per i dettagli, si rinvia alla news del 1° Ottobre 2018 pubblicata nella stessa Intranet di Intesa Sanpaolo.

Tuesday 18 September 2018

Apertura selettiva degli switch in entrata nel Comparto "ASSICURATIVO NO LOAD"

In via sperimentale, con decorrenza immediata, gli Iscritti che siano interessati ad allocare, nel comparto “Assicurativo No Load”, la sola posizione già maturata, senza possibilità di variare i flussi contributivi futuri, possono richiedere lo switch parziale o totale della posizione non attraverso la procedura on line, ma esclusivamente con apposito modulo.

Si rinvia per maggiori dettagli sulle modalità di esecuzione alla Circolare n. 5 del 2018.

 

-  Allegato alla Circ. 5 del 14 settembre 2018: Modulo cod. 35

Friday 07 September 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/08/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 agosto 2018

Wednesday 08 August 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/07/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 luglio 2018

Tuesday 31 July 2018

Comparto Assicurativo No Load – nuova convenzione Allianz

Il comparto Assicurativo No Load è interessato da ulteriori modifiche. Dopo UnipolSai (Circolare n. 9/2017) e Generali Italia (Circolare n.3/2018), ora anche la Compagnia Allianz, a seguito di disdetta, ha fissato stringenti condizioni al nuovo contratto da stipulare.

Suggeriamo agli iscritti interessati un’attenta lettura della Circolare n. 4 del 31 luglio 2018.

Monday 23 July 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 29/06/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 29 giugno 2018

Monday 09 July 2018

Investimenti socialmente responsabili - Linee Guida

Il Fondo, oltre a dotarsi di un Codice Etico, che definisce i principi di condotta da adottare in materia di sostenibilità e responsabilità, ha messo a punto anche il documento contenente le Linee Guida in tema di investimenti socialmente responsabili, ispirate alle più diffuse prassi internazionali.

Per tutti i dettagli consulta il documento allegato.

Thursday 28 June 2018

Approvazione Bilancio 2017 e presentazione Report Integrato

In data 26 giugno l'Assemblea dei Delegati del Fondo ha approvato il Bilancio al 31 dicembre 2017.

Nell'occasione è stato presentato anche il Report Integrato, documento che ha l'obiettivo di comunicare ed esplicitare informazioni di natura non esclusivamente finanziaria contestualizzandole in modo trasparente, integrato e organico.

Il bilancio al 31 dicembre 2017, completo delle relazioni del Collegio dei Sindaci e della Società di Revisione, nonchè il Report Integrato possono essere consultati sul sito Internet, nella sezione "Documenti>Bilanci".

Wednesday 20 June 2018

Comparto Assicurativo No Load – nuova convenzione Generali Italia

Il comparto Assicurativo No Load è interessato da modifiche. Invitiamo, pertanto, gli iscritti interessati ad approfondire le nuove condizioni illustrate nella Circolare n. 3 del 20 giugno 2018.

Tuesday 12 June 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 31/05/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 maggio 2018

Friday 01 June 2018

Variazione percentuale di contribuzione individuale al Fondo

Dal 1° giugno al 30 giugno 2018 è online l’applicativo Web sul portale “Intesap” per effettuare la modifica, con decorrenza 1° luglio 2018.

Gli iscritti potranno accedere all'applicativo seguendo il percorso Persona > Gestione > Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione variazione percentuale fondo di previdenza complementare.

Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.

Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul sito del Fondo alla voce Moduli>Contribuzione:

-    i colleghi lungo assenti e/o non vedenti (inviare modulo all’Amministrazione del Personale entro e non oltre il 22 giugno 2018);

-    gli iscritti provenienti dalla Cassa ex-IBI;

-    i colleghi che non hanno accesso a Intesap.

Per maggiori informazioni o per annullare e modificare la variazione già inserita è necessario aprire un Ticket Web al percorso: Personale - Intesap > Retribuzioni aree professionali e quadri > Previdenza Complementare.

Thursday 24 May 2018

Nuovo Regolamento Privacy UE 2016/679 – Nuova Informativa

A decorrere dal 25 maggio p.v. diventerà efficace il Regolamento UE 2016/679 in materia di privacy: invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione dell’Informativa Privacy aggiornata ai sensi del predetto Regolamento, nella sezione “Documenti>Privacy” del sito.

Wednesday 16 May 2018

Disponibili nell’Area Riservata i riepiloghi dei contributi volontari 2017

Nell’Area Riservata sono disponibili le dichiarazioni relative alla contribuzione volontaria aggiuntiva (compresa quella per le prestazioni assicurative accessorie) corrisposta dagli aderenti, per sé e/o per i familiari fiscalmente a carico, a mezzo bonifico o SDD, nell’anno 2017.

I medesimi dati sono stati, a suo tempo, trasmessi dal Fondo all’Agenzia delle Entrate per la preparazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

n.b. Gli iscritti, che hanno ricevuto l’addebito della prestazione assicurativa accessoria sul cedolino stipendio, non sono destinatari della dichiarazione sopracitata poiché l’importo è già ricompreso nella contribuzione previdenziale riportata nella CU, fornita dal datore d lavoro.

Tuesday 15 May 2018

Sospensione degli switch e dei trasferimenti in entrata nei comparti "ASSICURATIVO NO LOAD" e "ASSICURATIVO GARANTITO"

Si rinvia per maggiori dettagli alla Circolare n. 2 del 2018

Friday 11 May 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 30/04/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 30 aprile 2018

Thursday 03 May 2018

Richiesta di prestazione in forma di R.I.T.A.: il Modulo di richiesta, la Mini-guida e le faq

Informiamo gli iscritti al Fondo che sono disponibili nella sezione “Moduli”>”R.I.T.A.”, il “Modulo”, i modelli di attestazione dei requisiti per richiedere la prestazione in forma di R.I.T.A., una “Mini-guida” alla compilazione ed alcune “Domande più frequenti”, utili per meglio comprendere i requisiti,  i vincoli e le agevolazioni di questa nuova forma di prestazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2018.

I documenti sono predisposti sulla base delle prime interpretazioni di esperti del settore e potranno essere soggetti a modifiche e/o aggiornamenti in seguito ad ulteriori o diverse indicazioni da parte della COVIP o dell’Agenzia dell’Entrate.

Friday 13 April 2018

Aggiornamento valore quota e rendimenti al 29/03/2018

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 29 marzo 2018

Thursday 22 March 2018

Comunicazione per le "EX BANCHE VENETE" (ad esclusione di CARIFAC e CARIPRATO)

Ricordiamo ai colleghi “ex banche venete” (già iscritti al 31 dicembre 2017 a forme di previdenza complementare individuate nel tempo dalle parti aziendali come Fondi di riferimento del perimetro ex-Banche Venete) che, al fine di conservare, con effetto dal 1° gennaio 2018 l’aliquota datoriale in essere al 30 giugno 2017, devono perfezionare entro il 30 giugno 2018 l’adesione al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Riportiamo in allegato una mini-guida per coloro che intendono: 

  • aderire al Fondo;
  • attivare contributo datoriale (c.d. iscritti “silenti”);
  • trasferire precedenti posizioni;
  • contattare il Fondo (indirizzo posta elettronica e numero telefonico cui fare riferimento per eventuali chiarimenti relativi alle procedure di adesione/trasferimento). 

L’applicativo di adesione sopra citato è presente sull’intranet aziendale in “Persona > Welfare > Previdenza > Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo > Applicativo on line Modulo TFR2 e/o Adesione Fondo Pensione (→accesso rapido all’applicativo)

Thursday 15 March 2018

Aggiornamenti in tema di Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA)

Con riferimento alla notizia del 18 gennaio 2018 relativa alla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (“RITA”), sono ora disponibili nella Circolare n. 1/2018  i primi chiarimenti in ordine all’applicazione della nuova tipologia di prestazione.

Per la richiesta di tale prestazione, occorre attendere la pubblicazione della modulistica, in corso di definizione.

Friday 09 March 2018

Aggiornamento valore quota al 28/02/2018 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 28 febbraio 2018

Wednesday 21 February 2018

Aggiornamento valore quota al 31/01/2018 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 gennaio 2018

Wednesday 24 January 2018

Adesione al Fondo di Gruppo per il personale delle EX BANCHE VENETE

Dal 1° gennaio 2018 i colleghi “ex Banche Venete” iscritti a Fondi pensione esterni, ovvero non iscritti ad alcun Fondo Pensione, potranno beneficiare della contribuzione aziendale esclusivamente a seguito dell’adesione al Fondo Pensione ISP (Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo).

A tale scopo è stato messo a disposizione l’applicativo per l’adesione online già in uso per tutto il personale di nuova assunzione. (→accesso rapido all’applicativo).

Attraverso l’applicativo sarà possibile in pochi passaggi esprimere la propria “adesione” e scegliere i comparti d’investimento dei flussi contributivi futuri. Per il personale della SEC SERVIZI, che non può accedere a tale applicativo, è in fase di definizione un’apposita modalità di adesione di prossima comunicazione.

Come previsto dal PROTOCOLLO PER L’ARMONIZZAZIONE CONSEGUENTE ALL’INTEGRAZIONE DEL PERSONALE DELLE EX BANCHE VENETE NEL GRUPPO INTESA SANPAOLO 15/11/2017, al suddetto personale:

  • ove già iscritto al 31 dicembre 2017 a forme di previdenza complementare individuate nel tempo dalle parti aziendali come Fondi di riferimento del perimetro ex-Banche Venete, e a condizione che si perfezioni l’iscrizione al Fondo Pensione ISP entro il 30 giugno 2018, viene conservata l’aliquota datoriale in essere al 30 giugno 2017 con effetto dal 1° gennaio 2018;
  • ove non iscritto a tali forme di previdenza complementare al 31 dicembre 2017 (o nel caso non avesse aderito entro il termine del 30 giugno 2018), sarà applicata, al momento dell’iscrizione, l’aliquota dell’1,50% delle voci stipendio, scatti di anzianità ed importo ex ristrutturazione tabellare.

A decorrere dal 1° luglio 2019, sarà comunque garantita l’aliquota datoriale minima pari al 2,5% delle voci stipendio, scatti di anzianità ed importo ex ristrutturazione tabellare. Tale contributo sarà incrementato al 3% dal 1° gennaio 2021 ed al 3,50% con decorrenza dal 1° luglio 2021.

Si ricorda che, per una scelta consapevole, occorre prendere visione dei documenti “Informazioni chiave per l’aderente” e “La mia pensione complementare” pubblicati sul sito del fondo, nella sezione DOCUMENTI

>In caso di ADESIONE ENTRO IL 30 GIUGNO 2018:

  • il contributo aziendale sarà versato al Fondo a partire dal mese in cui è recepita la richiesta d’iscrizione (con effetto dal 1° gennaio 2018, per il personale già beneficiario di contributo datoriale al 31 dicembre 2017):
  • il contributo dell’aderente può essere definito in sede di adesione e potrà essere modificato successivamente in apposite finestre temporali che saranno di volta in volta comunicate sul sito aziendale e/o del Fondo
  • la percentuale di destinazione del TFR al Fondo Pensione, nel rispetto delle disposizioni normative, può essere definita in sede di adesione. Il versamento potrà essere eventualmente variata con l’utilizzo di specifico modulo disponibile sul sito internet del Fondo;
  • l’eventuale trasferimento al Fondo Pensione ISP della posizione in essere presso il precedente Fondo Pensione, potrà essere realizzato, facendo richiesta al Fondo di provenienza, con le modalità indicate dallo stesso, ed al Fondo ISP compilando la modulistica disponibile nel sito del Fondo;
  • la eventuale qualifica di “vecchio iscritto”, così come previsto dalla normativa vigente, potrà essere censita solo al momento del trasferimento della posizione individuale al Fondo di Gruppo, fermo restando che il diritto all’anticipazione può essere comunque fatto valere con attestazione mediante autocertificazione dei periodi pregressi.

La possibilità di beneficiare del contributo aziendale è naturalmente estesa anche ai colleghi il cui “tfr inoptato”, in precedenza versato a Fondi Pensione esterni ai sensi dell’articolo 8, 7° comma del D.Lgs. 252/2005, viene versato, a decorrere dal 1° gennaio 2018, al Comparto Finanziario Garantito del Fondo di Gruppo. L’accesso alla suddetta procedura online è pertanto esteso a tali colleghi.

>In caso di ADESIONE IN DATA SUCCESSIVA AL 30 GIUGNO 2018:  

  • il contributo aziendale decorrerà dal primo giorno del mese successivo al pervenimento del modulo, nella misura prevista dal suddetto Protocollo per coloro che si iscrivono dopo il 30 giugno 2018.

Aspetti operativi:

Il Fondo, nella seconda metà del mese successivo a quello in cui è recepita la richiesta d’iscrizione, invierà apposita comunicazione di benvenuto che consentirà all’aderente di accedere all’Area Riservata del Fondo e di fruire di tutte le relative funzionalità.

Monday 22 January 2018

Aggiornamento valore quota al 31/12/2017 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 dicembre 2017

Thursday 18 January 2018

Novità in tema di tassazione per Prestazioni e Riscatti

Si informa che la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto importanti novità in materia di prestazioni pensionistiche complementari, fiscalmente agevolate. La Legge prevede, per talune fattispecie di cui si attendono chiarimenti interpretativi, l’applicazione sull’intero imponibile della ritenuta di imposta del 15% ridotta dello 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo di partecipazione a forme pensionistiche complementari con un limite massimo di 6 punti percentuali, con facoltà di optare per la tassazione ordinaria, ove più favorevole al percettore, nel caso in cui la prestazione sia richiesta in forma di Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (R.I.T.A.).

Tale provvedimento è entrato in vigore il 1° gennaio 2018 e necessita di successivi provvedimenti operativi, ottenuti i quali il Fondo emanerà specifiche istruzioni.

Nelle more, coloro che possono richiedere la prestazione pensionistica o il riscatto a seguito cessazione dal rapporto di lavoro (es. coloro che sono entrati nel Fondo di Solidarietà), devono valutare se attendere la definizione del quadro normativo nei prossimi mesi, ovvero procedere con la richiesta di prestazione/ riscatto o trasferimento ad altra forma di previdenza.

Al riguardo, si rammenta che la posizione individuale, anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, può essere mantenuta presso il fondo pensione, anche in assenza di contribuzione, fino a diversa disposizione dell’iscritto.

Monday 15 January 2018

Iscritti trasferiti dalla Cassa di Previdenza CARIPARO

Si informa che, come da programma, il service amministrativo del Fondo ha in corso le attività per la migrazione delle posizioni degli iscritti ex Cassa di Previdenza Cariparo (sezione a contribuzione definita).

Intorno alla metà di febbraio saranno inoltrati i codici di accesso all’Area Riservata del sito Internet del Fondo che consentono di monitorare l’evoluzione della posizione individuale ed usufruire delle funzionalità web.

Per eventuali specifiche esigenze è a disposizione il Call Center Tel. 0422 1745996 (Attivo da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00), cui è possibile inviare anche una richiesta mail utilizzando il Form-mail →@

Friday 29 December 2017

Novità 2018 per i comparti con gestione assicurativa

Si informano gli iscritti che i comparti gestiti tramite convenzioni assicurative sono interessati da alcune modifiche dettagliatamente illustrate nelle relative Circolari:

  • Circolare n. 8, Comparti: Assicurativo Garantito, Insurance (riservato agli Iscritti con Contratto Collettivo del settore Assicurativo), Garantito BIS (chiuso a nuove adesioni) e Garantito TER (chiuso a nuove adesioni) – Modifiche Convenzione Fideuram Vita
  • Circolare n. 9, Comparto Assicurativo NO Load – Modifiche Convenzione UnipolSai
  • Circolare n. 10, Comparto ITAS VITA – Modifiche convenzioni Itas Vita

Si invitano gli iscritti aderenti ai comparti assicurativi interessati, ad approfondire le nuove condizioni illustrate nelle rispettive Circolare n. 8, 9 e 10.

Thursday 28 December 2017

Aggiornamento valore quota al 30/11/2017 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 30 novembre 2017

Wednesday 13 December 2017

Aggiornamento valore quota al 31/10/2017 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” e "Rendimenti" presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 ottobre 2017

Monday 04 December 2017

Ultimi giorni per aderire alle coperture assicurative

Ricordiamo che l’applicativo Internet per chiedere l’attivazione delle coperture assicurative contro il rischio “Morte e Morte e Invalidità Permanente” sarà operativo fino al 9 dicembre 2017.

Precisiamo inoltre che la modulistica stampata attraverso l’applicativo dovrà pervenire al Fondo tassativamente entro e non oltre il 14 dicembre completa di tutta la documentazione e di tutte le firme richieste.

Rammentiamo infine che l’attivazione delle coperture assicurative va effettuato esclusivamente tramite accesso all’Area Riservata.

La riapertura delle adesioni avverrà nell’autunno del 2018.

Friday 01 December 2017

Variazione percentuale di contribuzione individuale al Fondo

Dal 1° dicembre al 30 dicembre 2017 è online l’applicativo Web sul portale “Intesap” per effettuare la modifica, con decorrenza 1° gennaio 2018.

Per accedere all'applicativo seguire il percorso Persona > Gestione > Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione variazione percentuale fondo di previdenza complementare.

Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.

Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul sito alla voce “Modulistica>Contribuzione”, gli iscritti che:

  • provengono dalla Cassa IBI;
  • non hanno accesso al Portale "SAP";
  • desiderano attivare o incrementare il versamento TFR (N.B. tale opzione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno);
  • contribuiscono al Fondo con il solo versamento TFR (c.d. iscritti "silenti" e che pertanto intendono attivare il contributo a carico dell’azienda).

I predetti moduli dovranno pervenire all’Amministrazione del Personale entro e non oltre il 20 dicembre 2017 e, ai fini della compilazione e dell’invio, dovranno essere seguite le istruzioni riportate nell’Allegato 1 e 2.

Per maggiori informazioni o per annullare e modificare la variazione già inserita è necessario aprire un Ticket Web al percorso: Personale - Intesap > Retribuzioni aree professionali e quadri > Previdenza Complementare.

Monday 27 November 2017

Aggiornamento valore quota al 29/9/2017 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 29 settembre 2017

Friday 24 November 2017

Polizze assicurative obbligatorie ALLIANZ RAS per gli “ex Banco di Napoli” ed “ex Carisbo”

Si comunica agli iscritti in servizio appartenenti alle c.d. platee “ex Banco di Napoli” ed “ex Carisbo”, le cui posizioni presso la Sezione B del Fondo Pensione Complementare per il Personale del Banco di Napoli sono state trasferite al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo nel 2016, che le polizze assicurative obbligatorie (contro il rischio morte) con Allianz Ras S.p.A. proseguono anche per l’anno 2018.

Gli iscritti che, per il 2018, intendessero attivare nuove prestazioni accessorie integrative di natura volontaria potranno comunque aderire anche alle coperture “Caso Morte” o “Morte e Invalidità permanente” di cui alla Circolare N. 7 del 17 novembre 2017.

Friday 17 November 2017

Coperture assicurative - aperta l'adesione on-line

Si informano gli iscritti che NON hanno ancora aderito alle c.d. prestazioni accessorie (coperture assicurative contro il rischio Morte o Morte e Invalidità Permanente) che è ora possibile chiederne l’attivazione con effetto dal 1/1/2018, attraverso l’apposita nuova funzione web disponibile accedendo al sito internet www.fondopensioneintesasanpaolo.it, all’interno della propria Area Riservata (alla voce “coperture assicurative”), con stampa dei moduli da far pervenire firmati in originale al Fondo entro e non oltre il 14 dicembre 2017.

La procedura on-line resterà aperta fino al 9 dicembre 2017.

Si evidenzia che a seguito di una rinegoziazione con le Compagnie assicuratrici e del buon andamento tecnico delle polizze, il Fondo ha ottenuto: 

  • una significativa riduzione dei costi / tassi della copertura;
  • l’estensione agli iscritti familiari a carico (purché maggiorenni) della facoltà di attivare le coperture con un capitale assicurato pari a Euro 50.000;
  • l’ampliamento della gamma di capitali assicurabili da parte degli iscritti ordinari (Euro 50.000, Euro 100.000, Euro 150.000, capitale variabile in funzione dell’età).

Coloro che negli anni passati hanno già attivato una copertura assicurativa accessoria non devono porre in atto alcun adempimento, poiché le coperture si rinnovano tacitamenteEventuali disdette devono essere effettuate utilizzando l’applicativo on-line e trasmesse firmate al Fondo.

Per tutti i dettagli e le istruzioni operative si rinvia alla Circolare n.7 del 17 novembre 2017.

Thursday 16 November 2017

Switch on line - tempistiche e blocchi operativi

Con Circolare n. 6 del 14 novembre 2017 si comunicano agli Iscritti alcune novità in merito alle tempistiche ed alle modalità di switch, riguardanti principalmente le richieste di riduzione degli investimenti in comparti gestiti in polizze di ramo I e III (es. comparto Garantito, Linea Assicurativa Tradizionale, Unit linked, etc..).

Monday 13 November 2017

Coperture assicurative accessorie anno 2018

Chi NON avesse ancora aderito alle c.d. prestazioni accessorie (coperture assicurative contro il rischio morte o morte e invalidità permanente[1]) potrà farlo utilizzando l’applicativo on-line che nei prossimi giorni verrà pubblicato sul Sito Internet del Fondo e reso disponibile fino al 9 dicembre p.v.

A seguito di una rinegoziazione con le Compagnie assicuratrici e del buon andamento tecnico delle polizze, il Fondo ha ottenuto:

- una significativa riduzione dei costi / tassi della copertura;

- l’estensione ai familiari a carico (purché maggiorenni) della facoltà di attivare le coperture con un capitale assicurato pari a € 50.000;

-l’ampliamento della gamma di capitali assicurabili da parte degli iscritti ordinari (€ 50.000, € 100.000, € 150.000, capitale variabile in funzione dell’età).

Chi negli anni passati ha già attivato una copertura assicurativa accessoria non deve porre in atto alcun adempimento poiché le coperture si rinnovano tacitamente.

Eventuali disdette devono essere trasmesse al Fondo utilizzando l’applicativo on-line.

Seguirà apposita Circolare, che verrà opportunamente segnalata attraverso i consueti canali di Intesa Sanpaolo.

      

(1) Per invalidità permanente si intende un’invalidità che riduca a meno di 1/3 la capacità lavorativa dell’individuo, con contestuale interruzione del rapporto di lavoro. L’invalidità può essere causata sia da infortunio che da malattia.

Friday 27 October 2017

Informativa sulle prestazioni accessorie

Si informa che la circolare illustrativa delle coperture assicurative contro il “rischio morte o morte e invalidità permanente” contenente le modalità e i tempi per attivare l’adesione con effetto 2018 verrà pubblicata nella prima decade di novembre.

Thursday 19 October 2017

Aggiornamento valore quota al 31/8/2017 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 agosto 2017. 

Monday 16 October 2017

Contribuzione volontaria individuale e per i familiari a carico

Si rammenta che è possibile versare contributi volontari una tantum tramite bonifico al Fondo per sé stessi o per i familiari fiscalmente a carico nel periodo tra il 15 gennaio e il 25 novembre di ogni anno.
Si ricorda altresì, a chi desidera attivare il Servizio SDD finanziario (Sepa Direct Debit finanziario) con primo addebito ad inizio dicembre 2017, che i moduli di richiesta di attivazione devono arrivare entro il 14 novembre all’indirizzo indicato nella Circolare n. 5 del 16 ottobre 2017, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio.
Friday 06 October 2017

Al via le richieste di anticipazione per ulteriori esigenze on line

Per tutti i dettagli operativi si rinvia alla Circolare n. 4 del 6 Ottobre 2017

Friday 29 September 2017

Aggiornamento valore quota al 31/7/2017 dei nuovi comparti finanziari

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e la sezione dedicata ai “Valori Quota” presente sotto la voce menu "Comparti"  sono aggiornate al 31 luglio 2017. 

Friday 21 July 2017

L’Area Riservata si arricchisce di nuove funzionalità web

Per tutti i dettagli operativi si rinvia alla Circolare n. 3 del 24 luglio 2017

Friday 21 July 2017

Aggiornamento valore quota al 30/06/2017

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e le sezioni dedicate ai “Rendimenti” e ai “Valori Quota” presenti sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 30 giugno 2017. 

Tuesday 04 July 2017

Approvato il Bilancio 2016

Venerdì 30 giugno l'Assemblea dei Delegati del Fondo ha approvato all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2016. Il documento, completo delle relazioni del Collegio dei Sindaci e della Società di Revisione, può essere consultato alla sezione Documenti>"Bilanci"

Tuesday 27 June 2017

Aggiornamento valore quota al 31/05/2017

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e le sezioni dedicate ai “Rendimenti” e ai “Valori Quota” presenti sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 31 maggio 2017. 

Tuesday 06 June 2017

1° luglio 2017, transizione automatica verso i nuovi comparti

Come annunciato nella News del 9 maggio 2017, il Fondo ha dato avvio al rinnovo della struttura dei Comparti finanziari.

La confluenza dei “vecchi” Comparti nei “nuovi” Comparti, avverrà con decorrenza 1° luglio 2017.

Nella Circolare n.2 del 23 maggio 2017, sono comunicati tutti i dettagli dell’operazione, mentre nell’Allegato Tecnico sono descritte le caratteristiche principali dei nuovi Comparti.

Per eventuali chiarimenti contattare il Contact Center del Fondo al numero 0422 1745996 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00) od inviare una richiesta mail utilizzando il FORM MAIL.

Monday 19 June 2017

Aggiornamento valore quota al 28/04/2017

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e le sezioni dedicate ai “Rendimenti” e ai “Valori Quota” presenti sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 28 aprile 2017. 

Thursday 01 June 2017

Variazione percentuale di contribuzione individuale al Fondo

Dal 1° giugno al 30 giugno 2017 è online l’applicativo Web sul portale “Intesap” per effettuare la modifica, con decorrenza 1° luglio 2017.

Per accedere all'applicativo seguire il percorso Persona > Gestione > Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente > Gestione variazione percentuale fondo di previdenza complementare.

Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.

Sono esclusi dalla compilazione online e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sul sito alla voce “Modulistica>Contribuzione”, gli iscritti che:

  • provengono dalla Cassa IBI;
  • non hanno accesso al Portale "SAP";
  • desiderano attivare o incrementare il versamento TFR (N.B. tale opzione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno);
  • contribuiscono al Fondo con il solo versamento TFR (c.d. iscritti "silenti" e che pertanto intendono attivare il contributo a carico dell’azienda).

I predetti moduli dovranno pervenire all’Amministrazione del Personale entro e non oltre il 20 giugno 2017 e, ai fini della compilazione e dell’invio, dovranno essere seguite le istruzioni riportate nell’Allegato 1 e 2.

Per maggiori informazioni o per annullare e modificare la variazione già inserita è necessario aprire un Ticket Web al percorso: Personale - Intesap > Retribuzioni aree professionali e quadri > Previdenza Complementare.

Thursday 25 May 2017

Aggiornamento valore quota al 31/03/2017

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e le sezioni dedicate ai “Rendimenti” e ai “Valori Quota” presenti sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 31 marzo 2017. 

Tuesday 02 May 2017

Aggiornamento valore quota al 28/02/2017

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e le sezioni dedicate ai “Rendimenti” e ai “Valori Quota” presenti sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 28 febbraio 2017. 

Thursday 13 April 2017

Aggiornamento valore quota al 31/01/2017

Le posizioni individuali, consultabili attraverso l’Area Riservata Internet, e le sezioni dedicate ai “Rendimenti” e ai “Valori Quota” presenti sotto la voce menu "Comparti" sono aggiornate al 31 gennaio 2017. 

Friday 24 March 2017

Contributo relativo al premio Coperture accessorie Morte o Morte e IP anno 2017

Si ricorda che i contributi relativi alle coperture assicurative contro il rischio Morte o Morte e Invalidità Permanente saranno trattenuti in unica soluzione dalla busta paga del corrente mese.

A tale proposito si segnala che nel cedolino di marzo verranno esposti l'importo della trattenuta, la tipologia della copertura (Morte o Morte e Invalidità Permanente) e l'importo del capitale assicurato.

Inoltre si rammenta che l'iscritto ha l'onere di segnalare con tempestività e mediante raccomandata AR, eventuali difformità rispetto la propria richiesta. In assenza di segnalazioni, i dati esposti in busta paga saranno assunti per approvati e validi.

Tuesday 07 March 2017

Disposizioni in favore degli iscritti residenti nelle zone colpite dagli eventi sismici del 2016

Recenti disposizioni normative hanno introdotto un regime transitorio, di durata triennale, che agevola le richieste di anticipazione da parte degli Iscritti residenti nei Comuni interessati. In deroga alla normativa generale, fino al 23 agosto 2019, gli iscritti a fondi pensione possono richiedere le anticipazioni per acquisto/ristrutturazione prima casa e ulteriori esigenze, anche prima del periodo minimo di partecipazione alla previdenza complementare di 8 anni usufruendo, dal punto di vista fiscale, della tassazione agevolata prevista per le anticipazioni per spese sanitarie (aliquota del 15% decrescente in luogo del 23%).

Qualora l'Iscritto risieda in una delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria), ma in un Comune diverso da quelli indicati, potrà formalizzare medesima istanza sulla base di perizia asseverata (copia della quale dovrà essere allegata alla richiesta) che dimostri il nesso causale tra i danni subiti ed il sisma.

Per maggiori dettagli si rimanda al Regolamento delle Anticipazioni ed alla dichiarazione sostitutiva da allegare alle richieste di anticipazione per attestare la residenza in uno dei Comuni interessati (si veda elenco allegato alla dichiarazione stessa).

Tuesday 21 February 2017

Aggiornamento valore quota e rendimenti comparti 2016

Sono disponibili alla voce "Valori quote" e "Rendimenti" della presente sezione intranet aziendale gli aggiornamenti delle tabelle con i dati al 31/12/2016.
Gli aggiornamenti delle posizioni individuali degli iscritti saranno disponibili non appena possibile

Friday 29 March 2019

Nota Informativa

Si comunica che è stato pubblicato l’aggiornamento della Nota Informativa con i dati del patrimonio e dei rendimenti al 31 dicembre 2018.

In particolare,

  • nella Sezione I – Informazioni chiave per l’aderente – è stata aggiornata la scheda sintetica dei costi;
  • nella Sezione  III – Informazioni sull’andamento della gestione – sono stati inseriti tutti i comparti chiusi alle nuove adesioni;
  • nella Sezione IV – Soggetti coinvolti nell’attività della forma pensionistica complementare – sono stati aggiornati i membri del Consiglio di Amministrazione.

La Nota Informativa è disponibile sul sito in Documenti>Nota Informativa.

Friday 11 November 2016

Adesione familiari fiscalmente a carico e contribuzione volontaria tramite SDD

E' on line la modulistica per la nuova adesione dei familiari fiscalmente a carico ed il modulo per effettuare versamenti volontari ricorrenti tramite SDD anche da parte di iscritti non più servizio. Con Circolare n. 5 del 11 novembre 2016, si comunica che è possibile per gli Iscritti costituire presso il Fondo una posizione previdenziale a nome di un familiare fiscalmente a carico, secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato.

I versamenti ricorrenti potranno essere effettuati tramite servizio SDD finanziario, quelli una tantum tramite bonifico. Anche gli iscritti non più in servizio potranno contribuire con le stesse modalità.

Friday 04 November 2016

Aggiornamenti sull'attività del Fondo

Si informa che si è dato corso alle prime erogazioni nei confronti degli iscritti.
Per approfondimenti sull'argomento e per maggiori informazioni sull'attività del Fondo si rinvia alla Circolare n. 3 del 4 novembre 2016, allegata.

Thursday 14 April 2016

Parte il nuovo Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo

Disponibili le prime indicazioni operative per le nuove iscrizioni

A decorrere da gennaio 2016 è formalmente operante il Nuovo Fondo di Gruppo (Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo INTESA SANPAOLO): infatti a seguito dell'autorizzazione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione pervenuta a dicembre 2015, come previsto dagli accordi sindacali sottoscritti nel mese di ottobre, si sono insediati il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Sindaci e gli altri Organismi, al fine di consentire di avviare l'operatività gestionale del Fondo a partire dal mese di luglio 2016.

Nel corso del primo semestre, inoltre, si realizzeranno la fusione per incorporazione del Fondo Pensioni del Gruppo SANPAOLO IMI e del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo INTESA SANPAOLO nel Nuovo Fondo di Gruppo, con effetto amministrativo e contabile dal 1° gennaio 2016, nonché il trasferimento collettivo al Nuovo Fondo delle posizioni degli iscritti alla Sezione B (a contribuzione definita) del Fondo Pensione Complementare per il Personale del Banco di Napoli e degli iscritti al Fondo Pensione Banca Monte Parma.

Inizialmente per gli iscritti non cambierà nulla: saranno mantenuti e continueranno ad operare i comparti presenti nei Fondi aggregati. Entro fine anno, il Consiglio di Amministrazione del Nuovo Fondo di Gruppo individuerà i nuovi comparti di investimento tra i quali gli aderenti, vecchi e nuovi, potranno scegliere.

Per ora il Consiglio di Amministrazione del Nuovo Fondo ha individuato nella “Linea Assicurativa No Load” (già del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo Intesa Sanpaolo) il comparto destinatario del TFR conferito secondo modalità tacite.

Ai sensi dell'accordo del 10 febbraio 2016 i colleghi non ancora iscritti a fondi pensione potranno iscriversi al Nuovo Fondo di Gruppo fin da subito utilizzando l'apposito modulo, che prevede la contribuzione esclusivamente alla predetta Linea Assicurativa No Load.

Se la domanda di adesione perverrà al Fondo entro il 30 giugno 2016, verranno versati anche i contributi a carico dell'azienda maturati dal 1 gennaio 2016, o dalla data di assunzione se successiva. Per aderire occorre leggere con attenzione il "Documento illustrativo delle caratteristiche del Fondo" e l'ulteriore documentazione reperibile in Documenti e Moduli.

Dal 1 luglio 2016, inoltre, i colleghi che aderiscono su base contrattuale collettiva ai Fondi Aperti potranno continuare a beneficiare della contribuzione aziendale esclusivamente a seguito dell'adesione al Nuovo Fondo di Gruppo. Nel corso del mese di maggio verrà pubblicata la specifica modulistica necessaria per l'adesione anche di questi ultimi e, ove essa avvenga entro il 30 giugno 2016, l'eventuale integrazione al 2,50% del contributo aziendale prevista dall'accordo 7 ottobre 2015 sarà riconosciuta con effetto dal 1° gennaio 2016 ovvero dalla data di assunzione se successiva.

In considerazione della complessità di tutte le attività in corso e della necessità di consentire un corretto passaggio dei dati amministrativi, contabili e fiscali, nel periodo fine giugno – fine settembre 2016 presso tutti i Fondi interessati dall'aggregazione non sarà possibile procedere all'erogazione di anticipazioni o prestazioni, né effettuare operazioni di switch. Saranno comunque fornite indicazioni più precise in prossimità di tale periodo.